Allerta meteo Emilia Romagna oggi: temporali in arrivo. Ecco dove

Il caldo africano ha le ore contate, in arrivo rovesci anche di forte intensità nelle zona a nord del Po, indenne la Romagna. Che tempo farà giorno per giorno fino a domenica

Allerta meteo oggi in Emilia Romagna

Allerta meteo oggi in Emilia Romagna

Bologna, 8 luglio 2021 - La buona notizia è che l’ondata di caldo africano, che ha sfiancato negli ultimi giorni soprattutto il Centrosud e le due isole maggiori, sembra avere le ore contate. Come già preannunciato dalle previsioni meteo, infatti, una perturbazione di origine atlantica ha cominciato a erodere il rovente scudo anticiclonico, facendo evolvere il tempo verso una diffusa instabilità (e un conseguente calo delle temperature). Ecco perché gli esperti di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), di concerto con la Protezione civile regionale, hanno emanato un bollettino di allerta meteo ‘gialla’ (criticità ordinaria), valida per 36 ore, ovvero dalle 12 di oggi, giovedì 8 luglio, alle ore 00:00 di sabato 10 luglio.

Aggiornamento Dove è caduta la grandine

"Nel pomeriggio e nella sera di oggi", si legge nell’avviso, "la regione sarà interessata da rovesci e temporali sparsi. Sul settore occidentale e nelle zone prossime al Po, i temporali previsti potranno assumere forte intensità, con possibili effetti e danni associati anche alle raffiche di vento, in particolare nelle zone a nord del fiume. Tutti i fenomeni sono in esaurimento nella notte".

Il livello di attenzione resterà alto, dunque, sulla bassa collina e la pianura piacentino-parmense, sull’entroterra emiliano (tra Reggio-Emilia, Modena e Bologna) e sulla costa ferrarese. In Romagna, invece, non sono previsti eventi di rilievo.

Meteo weekend in Emilia Romagna

Ma cosa dobbiamo aspettarci per il weekend ormai imminente? Domani, venerdì 9 luglio, il cielo tornerà a rasserenarsi, mentre le temperature subiranno una decisa diminuzione su tutta la regione, riportandosi su valori minimi compresi tra 17 e 21 gradi. I valori massimi non andranno oltre i 32 gradi. Sabato 10 le temperature ricominceranno a salire, ma senza toccare i picchi torridi registrati nelle ultime ore. Anche domenica 11 sarà una giornata bella e soleggiata, con valori in lieve ulteriore aumento.

Previsioni del tempo giorno per giorno

Video previsioni meteo