Allerta meteo in Emilia Romagna per temporali e vento forte: ecco dove e quando

Arpae e Protezione civile mettono in guardia da precipitazioni forti "con possibili effetti e danni associati" più probabili sul Ferrarese e pianure a ridosso del Po. Rischio mareggiate sulla costa

Bologna, 16 settembre 2022 - Ancora maltempo in vista in Emilia Romagna. E la situazione preoccupa non poco, viste le conseguenze dell'alluvione che ha causato nelle Marche vittime e sfollati. Arpae e Protezione civile regionale, che hanno emesso un'allerta gialla per la pioggia e una arancione per il vento, valide dalle 12 di oggi alla mezzanotte di domenica 18 settembre. Già da oggi in Emilia Romagna sono possibili temporali forti "con possibili effetti e danni associati più probabili sul ferrarese e pianure a ridosso del Po".

Intanto a Cervia è stata cancellata l'attesissima manifestazione di Ironman, proprio per l'allerta maltempo.

Maltempo oggi Rimini, vento a 100 chilometri l'ora e pioggia flagellano la Riviera

Maltempo, allerta meteo gialla e arancione in Emilia Romagna
Maltempo, allerta meteo gialla e arancione in Emilia Romagna

Mentre per domani, oltre ad altri temporali probabili sul settore centro-orientale e che possono portare all'innalzamento dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua minori, sono previsti anche venti di burrasca forte sul settore costiero e sull'Appennino orientale. Inoltre il mare sarà agitato. 

Alluvione nelle Marche 

Oggi gli occhi di tutta Italia sono puntati sulle Marche, colpite da una violenta alluvione, che ha causato vittime e danni.

Allerta arancione per vento

Allerta arancione per vento, sabato 17 settembre sulla costa e l'Appennino romagnolo. Protezione civile e Arpae prevedono per oggi, venerdì 16, temporali con possibili effetti e danni sul Ferrarese e sulle pianure a ridosso del Po. Anche per domani, più probabili sul settore centro-orientale della regione, con rischio di innalzamento dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua minori. Sono previsti per domani venti di burrasca forte sul settore costiero e appennino orientale e il mare sarà agitato.

Fenomeni ventoi interesseranno in particolare le province di Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini. Per la giornata di sabato 17 settembre sono previsti venti di burrasca forte sul settore costiero e appennino orientale; il mare sarà agitato al largo. Si prevedono inoltre condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-orientale. Si possono verificare fenomeni localizzati di innalzamento dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua minori.

Allerta gialla per le piene dei fiumi

Sorvegliati speciali i fiumi e i torrenti in particolare delle province di Bologna, Ferrara e Ravenna. Rischio di frane e piene dei corsi minori per le province di Parma, Reggio, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini. 

Forti temporali si prevedono sulle province di Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.

Previsioni meteo regionali