Allerta meteo, maltempo Emilia Romagna: ancora temporali, ecco dove

L'avviso di Arpae è valido fino alla mezzanotte di sabato 10. Anche oggi si prevedono piogge e rovesci, anche temporaleschi

Allerta meteo in Emilia Romagna

Allerta meteo in Emilia Romagna

Bologna, 8 settembre 2022 - E' stata prorogata anche per la giornata di domani l'allerta meteo gialla per temporali per tutta l'Emilia Romagna. L'allerta, annuncia Arpae, è valida dalle 00:00 del 09 settembre 2022 fino alle 00:00 del 10 settembre 2022. Domani, venerdì 9 Settembre, "sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti con possibili effetti e danni associati".

Il maltempo imperversa anche a livello nazionale - con danni in tutt'Italia. Preoccupante in particolare la situazione meteo in Veneto, dove è stata diramata l'allerta arancione. Impressionante la tromba d'aria sul Lago di Garda: pioggia, grandine e blackout

La mappa radar di oggi

ore 16.01 - Si segnalano temporali intensi sulle aree collinari della provincia di Piacenza e sulla pianura della provincia di Parma, in lenta evoluzione verso nord-est. 

ore 16.20 - Temporali intensi sulla bassa pianura della provincia di Reggio Emilia in evoluzione verso est-nord/est. 0re 17.03 - Nuovi temporali intensi sulla bassa pianura di Modena. I fenomeni persistono sulle basse pianure delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia con intensa fulminazione e locale grandine

ore 17.34Si segnalano temporali intensi sulla pianura in provincia di Ferrara in spostamento verso nord-est.

Le previsioni di Arpae

Oggi - Il sito dell'Arpae segnala cielo prevalentemente nuvoloso con piogge e rovesci, anche temporaleschi, a partire dal settore occidentale al mattino, in estensione al resto della regione nel pomeriggio. In serata attenuazione dei fenomeni.  Temperature massime tra 25 e 30 gradi.

Domani - Cielo prevalentemente nuvoloso con piogge e rovesci sul settore centro-occidentale al mattino; nel pomeriggio piogge sparse e residui rovesci sul settore centro-orientale. Temperature minime comprese tra i 18 gradi delle aree di pianura e i 20 gradi della fascia costiera; massime in diminuzione comprese tra 24 e 28 gradi.

Dopodomani - Nuvolosità irregolare, temporaneamente più compatta e associata con piogge e rovesci sparsi sul settore centro-orientale nel corso del pomeriggio. Ampie schiarite a seguire. Temperature stazionarie, con valori minimi compresi tra 16 e 20 gradi e massimi tra 24 e 28 gradi.

La mappa delle previsioni del tempo