Quotidiano Nazionale logo
10 nov 2021

Art e ciocc 2021 Ravennna: passa il Tour dei Cioccolatieri

Via alla tredicesima edizione di Art&Ciocc, dall'11 al 14 novembre a Piazza del Popolo 

eva saldari
Cosa Fare
featured image
Art e ciocc Il Tour dei Cioccolatieri arriva a Ravenna

Bologna, 10 novembre 2021 - Torna a Ravenna la tredicesima edizione di Art & Ciocc  Il Tour dei Cioccolatieri, la grande festa itinerante dedicata al cioccolato artigianale, che nei weekend da ottobre ad aprile inonderà di dolcezza i centri storici delle più belle città italiane.

Da giovedì 11 a domenica 14 novembre, in Piazza del Popolo, gli stand dei cioccolatieri proporranno ogni varietà di cioccolato e particolari prodotti di pasticceria.

Cosa ci sarà negli stand

Si potranno trovare le più golose specialità regionali, ma il cacao farà da protagonista indiscusso: ci saranno anche oggetti piccoli e grandi, oltre che sculture fatte di cioccolata. Un paradiso per gli occhi ed il palato, senza mai tralasciare salute e benessere. In tutte le tappe del tour, infatti, viene rivolta un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari: cioccolato e dolci senza glutine, bio, vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo, ovvero che non subisce la tostatura, un processo che determina la perdita di alcuni nutrienti come vitamine e sali minerali meno resistenti al calore. Ma non solo, visto il successo delle scorse edizioni, non mancheranno momenti dedicati alla didattica con lezioni e degustazioni alla scoperta del cibo degli dei

’O Fiore mio’ pizzeria dell’anno 2022

Il Tour dopo il covid 

“Ritorna in città un evento molto atteso al quale siamo particolarmente legati – afferma l’assessora al commercio e all'artigianato Annagiulia Randi – perché rappresenta una vetrina di qualità in grado di creare un polo di attrazione sia in termini turistici che commerciali. Inoltre, ospitare l’eccellenza dei maestri cioccolatieri in concomitanza con l’evento sportivo della maratona significa offrire due importanti iniziative per la promozione di Ravenna. La gastronomia è sempre di più un tema trasversale che richiama estimatori e curiosi e, in particolare, valorizza il nostro centro storico e le nostre attività produttive in questo particolare momento di ripresa economica”. 

“Dopo un anno e mezzo di sofferenze per l’intero Paese, per la comunità e per gli operatori economici, riprendiamo questo cammino sperando in una ripresa che ci riporti alla normalità. Abbiamo già realizzato le prime tappe a Abano Terme, Trento, Aosta e Bassano e la partecipazione di pubblico è stata davvero importante con tanta voglia di respirare questa nuova aria" dichiara, invece, Roberto Donolato organizzatore di Art & Ciocc. 

Il programma

Piazza del Popolo. 

Da giovedì 11 a domenica 14 novembre dalle 9 alle 21,  apertura degli stand dei cioccolatieri.

Il laboratorio del cioccolato a cura di Caffè il Nazionale, maestro Francesco Scarfati:

Sabato 13 novembre dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 18 alle 19, "Laboratorio come nasce un cioccolatino".

Domenica 14 novembre dalle 10.30 alle 11.30 dalle 18 alle 19 "Come creare un personaggio in cioccolato".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?