Blocco diesel Euro 4: stop il 28 e 29 ottobre in Emilia Romagna

Ecco quali sono le città dove scattano le limitazioni anti-smog e fino a quanto durano

Blocco diesel Euro 4 in Emilia Romagna

Blocco diesel Euro 4 in Emilia Romagna

Bologna, 27 ottobre 2021 - Scattano le misure anti-smog in Emilia-Romagna: si fermano anche i mezzi diesel Euro 4. Domani e dopodomani, 28 e 29 ottobre, stop dunque anche ai diesel euro 4 nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna: sono 'salve', invece, la provincia di Ferrara a tutta la Romagna. Queste misure sono state rese necessarie a seguito delle proiezioni dell'Agenzia regionale per l'ambiente relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri di Pm10.

Il divieto di circolazione già riguarda, tra le 8.30 e le 18.30 dal lunedì al venerdì, i mezzi a benzina sino alla tipologia Euro 2 inclusa, benzina/gpl o benzina/metano pre Euro ed Euro 1, diesel sino alla categoria Euro 3 compresa, ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro e Euro 1. Solo al termine dello stato di emergenza sanitaria per la pandemia, potrà essere applicato anche ai veicoli diesel Euro 5 lo stesso provvedimento emergenziale.

Ai divieti di circolazione si aggiungono le misure riguardanti l'abbassamento delle temperature medie fino a un massimo di 19°C nelle abitazioni private e 17°C negli spazi commerciali e ricreativi, il divieto di combustione all'aperto e, in presenza di impianti alternativi, il divieto di utilizzo delle biomasse per riscaldamento domestico, in caso di classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore alle quattro stelle. Vietato lo spandimento di liquami zootecnici senza l'adozione di tecniche ecosostenibili.

Le misure extra (stop ai diesel fino all'euro 4, riscaldamento fino ai 19 gradi in casa e fino ai 17 nelle aziende) saranno in vigore fino a venerdì e saranno revocate se i dati del 29 ottobre faranno scendere il rischio legato alla concentrazione delle Pm10.