Bonaccini e Schlein, il sondaggio nel Pd sulla corsa per la segreteria: i voti

Il governatore tra il 65 e il 69 per cento, la sua ex vice tra il 31 e il 35 per cento. A dirlo è la ricerca Emg, svolta però prima della candidatura ufficiale di Elly. Uno su 3 è indeciso

Bologna, 6 dicembre 2022 - Continua la corsa alla segreteria del Partito Democratico. Attualmente, l'Emilia Romagna vanta i due principali protagonisti delle prossime primarie: a dirlo è un sondaggio di Emg different, che vede il governatore della Regione Stefano Bonaccini tra i favoriti con un consenso tra il 65 e il 69%. A seguire Elly Schlein, ex vice di Bonaccini in Regione, la quale è data al 31-35%. Tuttavia, il sondaggio si riferisce all'arco temporale tra il 26 novembre e l'1 dicembre; pertanto, prima che la deputata dem abbia ufficializzato la candidatura al Monk di Roma domenica scorsa.

Cambio nome Pd, la petizione dei sindaci di Bologna e Ravenna: i primi firmatari

Bonaccini e Schlein: il sondaggio
Bonaccini e Schlein: il sondaggio

Il sondaggio Emg parla chiaro: attualmente, si conferma il sentimento dei votanti a favore del presidente Bonaccini, sostenuto dal sindaco di Firenze Dario Nardella dopo il passo indietro sulla candidatura. Ma dopo la proposta di Elly Schlein al circolo culturale Monk di Roma, e anche il sostegno di alcuni esponenti interni come la sardina Mattia Santori, i sondaggi possono cambiare. 

Per questo, ma sono solo, si prevedono abbondanti margini di recupero. Basta considerare che nel sondaggio Egm un ben 31% dei votanti alle primarie di questa ricerca è ancora 'indeciso' tra i due candidati al Pd.