Caldo africano in Emilia Romagna: ecco dove si superano i 40 gradi

Ennesima ondata di calore (anche percepito) in attesa dei temporali da martedì. Le temperature più alte si sono registrate nel Ravennate

Bologna, 24 luglio 2022 - Tutta Italia è in ostaggio di questa ennesima ondata di caldo africano con temperature ben al di sopra della media. In Emilia Romagna ieri la temperatura più alta (anche dell'estate 2017) con ben +41.2, è stata registrata nella stazione Arpae di Granarolo Faentino (Ravenna), dove è stato battuto il record di +40.9. Record per il mese di Luglio a Brisighella, sempre nel Ravennate con +41.1.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Bomba d'acqua su Cortina d'Ampezzo, strade invase da fango e detriti

Bomba d'acqua su Cortina d'Ampezzo, strade invase da fango e detriti

Caldo record: temperatura percepita oltre i 40°
Caldo record: temperatura percepita oltre i 40°

Il meteo dell'Emilia Romagna segnala allerta arancione anche per la giornata di domani, 25 luglio, con temperature elevate definite 'estreme' soprattutto nelle pianure del centro della regione. Sempre meglio che in Spagna, dove al Sud sono attesi addirittura 45 gradi.

I meteorologi di 3Bmeteo fanno intravedere, per fortuna, la fine del tunnel e assicurano che tra lunedì e martedì il caldo torrido, almeno al Nord, dovrebbe attenuarsi grazie ai temporali in arrivo.

Le temperature percepite

La tabella delle previsioni meteo dell'Aeronautica riferita alle temperature percepite fotografa, se possibile, una situazione anche peggiore, con cifre che svettano oltre i 40°: colpa dell'umidità, che come noto fa aumentare la sensazione di caldo intenso e i gradi percepiti. 

Caldo a Ravenna oltre i 40 gradi: record infranti

La pianura Padana infuocata fa salire il termometro a 42 gradi a Ferrara e Imola. 40 gradi anche sul litorale adriatico marchigiano, da Ancona a Porto Sant'Elpidio. Il trend di aria arroventata, ricordiamolo, dovrebbe proseguire almeno per i primi giorni della prossima settimana, poi è attesa una tregua dovuta ai temporali che dovrebbero arrivare intorno a martedì.