Quotidiano Nazionale logo
12 mag 2022

Caldo estivo in Emilia Romagna, picchi oltre i 30°: fino a quando

Ieri superata per la prima volta la soglia dei 30 gradi; oggi picchi fino a 31° nel Ferrarese: tutte le temperature e le previsioni per i prossimi giorni

francesco tonini
Meteo
featured image
Caldo anomalo anche in Emilia Romagna (mappa Arpa Er)

Bologna, 12 maggio 2022 - Questa pazza primavera alterna pioggia e solleone: il caldo estivo è arrivato in Emilia Romagna. Dopo il brutto weekend passato, costantemente nuvoloso e durante il quale è piovuto per tutti e tre i giorni del fine settimana, erano in tanti ad aspettare che arrivasse finalmente la bella stagione. Del resto i meteorologi l'avevano previsto: l'estate 2022 sarà molto calda. A partire da lunedì possiamo affermare che le temperature si sono alzate notevolmente, superando anche i 30°. Vediamole nel dettaglio:

Le temperature di questa settimana

Passato il weekend di pioggia, la settimana è iniziata con due giorni nei quali la temperatura media è stata intorno ai 22 / 23 gradi, con qualche massima di 28 gradi nel ferrarese, ma sempre sotto la soglia dei 30 gradi. Nella giornata di ieri invece, mercoledì 11 maggio, l'Arpae (Agenzia Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna) ha registrato alle ore 15 il primo picco di 30° della Regione, a San Felice sul Panaro, in provincia di Modena; a seguire alle 16 si è arrivati a 30.9° anche a San Pietro in Casale, e da lì in poi è stata tutta una escalation. Ieri intorno alle 17 si è superata la soglia dei 30° sia nelle zone di Castelfranco dell'Emilia, Crevalcore e Ferrara.

La giornata di oggi invece, giovedì 12 maggio, è stata, com'era facilmente intuibile, la più calda dell'anno fino ad ora: già dalle 14.30 l'Arpae ha registrato una temperatura di 30° su Bologna; dopodichè verso le 15 il caldo decide di spostarsi verso Modena, facendo ritornare il capoluogo felsineo stazionario sui 28 gradi. Infine, il boom a metà pomeriggio: sopra i 30° non solo a Modena, ma anche le zone di San Pietro in Casale, Argenta, Molinella, oltre che Ferrara e Bondeno, dove proprio lungo questi terrritori ferraresi si sono raggiunti oggi i 31 gradi.

Le previsioni

Sempre secondo l'Arpae, le previsioni meteo per il weekend in arrivo sono ottime, con cielo sereno e poco nuvoloso da domani fino a domenica. Le temperature si preannunciano naturalmente molto calde, con minime pressoché stazionarie, con valori attorno a 16 gradi, e massime con valori compresi tra i 23/27 gradi sulla costa e i 28/29 gradi nelle pianure emiliane. Per quanto riguarda invece le previsioni della prossima settimana, da lunedì 16 e domenica 22 maggio, l'Arpae afferma: "Un promontorio anticiclonico sembra espandersi tra il Mediterraneo e l' Europa del nord favorendo la discesa di correnti in prevalenza settentrionali verso la nostra regione per buona parte della settimana. In questo scenario saranno possibili solo alcuni episodi di temporanea instabilità e le precipitazioni nel complesso si prospettano al di sotto della norma del periodo. Le temperature non subiranno variazioni significative e tenderanno a rimanere leggermente superiori alla media climatologica.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?