Autunno caldo e temperature record in Emilia Romagna: fino a quando

Nei primi venti giorni del mese la temperatura media ha sfiorato i 20 gradi. I meteorologi prevedono che il bel tempo resisterà fino al 7 novembre

Rimini, 25 ottobre 2022 - Non esistono più le mezze stagioni. E, a ben guardare il termometro, pure l’autunno sembra latitare da ormai oltre un mese rispetto al tradizionale appuntamento calendarizzato. Caldo tropicale, invasione di insetti sono solo alcuni dei tratti (a)tipici di un ottobre in costume da bagno, con conseguenze trasversali che sembrano essere prove tecniche per un futuro caratterizzato e delineato da un costante innalzamento delle temperature.

Aggiornamento Caldo anomalo, in arrivo la prima novembrata della storia

Leggi anche: Previsioni meteo Emilia Romagna: quando arriva il maltempo

Anticiclone di Halloween, fino a quando dura il caldo
Anticiclone di Halloween, fino a quando dura il caldo

Focus: 

Approfondisci:

Caldo anomalo e salute, il medico spiega come cambiano le terapie

Caldo anomalo e salute, il medico spiega come cambiano le terapie
 - 
Approfondisci:

Meteo nelle Marche: anche ad Halloween sole e caldo

Meteo nelle Marche: anche ad Halloween sole e caldo

Non a caso infatti, a Rimini, Cesena e in tutta la Romagna nei primi 20 giorni di questo mese la temperatura media registrata è stata di 19,3 gradi. Si tratta di un numero record, di ben quattro gradi superiore la media stagionale. Negli ultimi dieci anni infatti la temperatura media registrata sul nostro territorio era stata di 15,5 gradi nello stesso periodo preso in esame.

E a capovolgere ancora di più il paradigma è il fatto che stando ai dati meteorologici i primi venti giorni del mese di ottobre abbiano fatto registrare temperature più elevate rispetto agli ultimi venti giorni di settembre, con quello che consegue in termini di ’spauracchio’ per la filiera del turismo. Dopo la mareggiata di settembre, che a Rimini ha devastato la spiaggia allagando diversi stabilimenti e abbattendo le torrette di salvataggio, in molti avevano pensato che per l’estate 2022 fosse giunta l’ora.

Ma secondo le previsioni il caldo eccezionale di questi giorni andrà avanti ancora fino almeno al 6/7 novembre con l’arrivo della prima ’novembrata’ e quello che può essere definito come l’anticiclone di Halloween: un vasto campo di alta pressione (stando ai report meteorologic i degli esperti de iLMeteo.it) che continuerà a tenere alte le temperature, senza dimenticare l’estate di San Martino, che si verifica a cavallo tra il 10 e l’11 novembre.