Caldo, quanto durerà in Emilia Romagna: le previsioni meteo

Domenica di "forte disagio" anche a Bologna. Picchi fino a 38 gradi in tutta la regione, con particolare concentrazione nelle città. L'effetto dell'Anticiclone africano

Bologna, 17 luglio 2022 - Tutta colpa dell'Anticiclone, quello africano, che già in queste ore sta spingendo sui nostri territori un caldo sempre più intenso, a tal punto che è stata emanata l'allerta meteo regionale. Si tratta della sesta ondata d'afa dall'inizio dell'estate, con picchi fino a 38 gradi nella nostra regione. Quanto durerà? Secondo gli esperti dovrebbe permanere per un periodo che "nella migliore delle ipotesi potrebbe estendersi fino a metà della prossima settimana, nella peggiore fino alla fine di luglio". Nel fine settimana il caldo si estenderà anche nelle regioni del Centro-Sud.

Approfondisci:

Caldo record in Emilia Romagna: quando finisce? Cattive notizie

Caldo record in Emilia Romagna: quando finisce? Cattive notizie
Caldo quanto durerà, diverse città da 'bollino arancione'
Caldo quanto durerà, diverse città da 'bollino arancione'

Caldo in escalation quindi in tutto il weekend: dopo venerdì e sabato in affanno oggi non è da meno.

Domenica da 'allarme rosso' da Piacenza a Ravenna, passando per tutte le città tagliate in due dalla via Emilia, per una situazione indicata da Arpae come "forte disagio".

Il meteo di domenica 17 luglio

Con l'aumentare dell'alta pressione, tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna sui rilievi occidentali, dove non è escluso qualche breve rovescio o temporale lungo il crinale appenninico.

Temperature senza variazioni di rilievo con valori attorno a 24/25 gradi nei centri urbani e sulla costa, di qualche grado inferiori nelle aree rurali. Massime in calo con valori compresi tra i 28/29 gradi del settore costiero e 33/34 gradi delle pianure emiliane.

Venti moderati orientali con rinforzi sulla costa al primo mattino. Mare molto mosso al mattino, con moto ondoso in progressiva attenuazione durante la giornata.

Ondata di calore a Bologna, come affrontarla

Tanti i comuni che corrono ai ripari per contrastare la complessa situazione climatica, in particolare, l'amministrazione felsinea, consiglia di:

Bere molto e spesso anche quando non si ha sete, evitando bibite gassate o contenenti zuccheri e in generale le bevande ghiacciate o fredde. Evitare alcol e caffeina. Mangiare abbondante frutta e verdura fresche e consumare pasti leggeri. Fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea. Utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna. Usare ventilatori per far circolare l’aria, ma non rivolti direttamente sul corpo. Schermare i vetri delle finestre con strutture come tapparelle, persiane, veneziane o almeno tende, in modo da limitare il riscaldamento eccessivo dell’ambiente Non uscire nelle ore più calde della giornata, tra le 12 e le 18, se non è strettamente necessario. Indossare abiti leggeri, di colore chiaro e comodi, in fibre naturali. Per coloro che per motivi di lavoro sono esposti al sole, cautelarsi con idonei mezzi di protezione.

Il Comune ricorda anche che è stato istituito un apposito numero verde Azienda Usl (800562110), call center attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17; sabato e prefestivi dalle 8.30 alle 13.