Caldo torrido e temperature in salita in Emilia Romagna: quando arriveranno i temporali?

Resta l'allerta arancione, ma secondo i meteorologi le cose potrebbero cambiare tra lunedì pomeriggio e martedì mattina

Bologna, 23 luglio 2022 - Il caldo torrifo africano che ci sta sciogliendo da giorni non se ne andrà molto in fretta: il servizio meteo dell'Emilia Romagna annuncia infatti un ulteriore lieve aumento delle temperature nella zona centrale della regione, con valori massimi diffusamente di 37/38 gradi nelle zone di bassa collina e pianura, ad eccezione della Costa, e punte localmente fino a 39 gradi nelle pianure centrali.

Caldo africano in Emilia Romagna: ecco dove si superano i 40 gradi

Ravenna record: oltre i 40°

Ancora caldo record in Emilia Romagna
Ancora caldo record in Emilia Romagna

La Protezione civile ha diffuso l'allerta Arancione e Gialla per temperature estreme: previsto un ulteriore aumento sulle pianure, la fascia pedecollinare e la Romagna. E' previsto anche un temporaneo incremento della ventilazione, da Sud/Ovest, cosa che provocherà l'innalzamento dell'indice di propagazione degli incendi (l'indice di innesco è già elevatissimo).

Quando arrivano i temporali?

Ma gli esperti di 3Bmeteo, guardando avanti nel tempo, danno ai calorosi qualche spunto di speranza: sembra infatti che il famigerato anticiclone africano cominci a perdere colpi, per effetto delle correnti atlantiche che soffiano dal Centro-Nord Europa, e che con calma faranno sentire i loro effetti anche da noi. Già in queste ore, segnalano i meteorologi "l'abbassamento di latitudine della linea di instabilità che sta portando dei temporali tra la Svizzera, la Germania e L'Austria coinvolgerà parte delle zone alpine e prealpine poi a inizio settimana e in particolare tra il 25 e il 26 l'estensione di una seconda saccatura atlantica abbraccerà buona parte delle regioni settentrionali portando temporali anche forti e un contenuto calo delle temperature". 

Le tempistiche non sono ancora chiare: bisognerà aspettare domani per saperne di più. Ma in linea di massima tra lunedì 25, nel pomeriggio, e mattina di martedì 26 si spera arrivino "temporali anche forti tra l'alta Lombardia e il Triveneto con delle grandinate non escluse e in forma sparsa anche sui settori pedemontani e localmente anche di pianura".  Ovviamente i temporali avranno "un effetto sul clima abbassando di qualche punto sia le massime che le minime su buona parte del Nord, una leggera diminuzione è prevista anche sulle regioni centrali. Al Sud invece persisterà il grande caldo".