Quotidiano Nazionale logo
12 apr 2022

Ciclovia del Sole: in arrivo 12 milioni di euro. La mappa in pdf

Un'anno fa l'inaugurazione del tratto bolognese. In arrivo i nuovi fondi per ultimare il percorso

 

francesco tonini
Cronaca
featured image
Un tratto della Ciclovia del Sole

Bologna, 12 aprile 2022 - Il tratto felsineo della Ciclovia del Sole festeggia il suo primo compleanno: un anno fa l'inaugurazione della tratta Mirandola - Osteria Nuova, facente parte del percorso che collega Bologna e Verona. Il tutto non è che poi un piccolissimo tassello che va a comporre l'ambizioso progetto europeo che ha come obiettivo quello di collegare Capo Nord a Malta, passando quindi per Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Italia, per un totale di 7.400km. Tornando alla tratta emiliano romagnola, ad un anno di distanza si può constatare come purtroppo non risulti essere ancora del tutto completa, soprattutto nel diretto collegamento con le città precedentemente citate; per questo motivo, la Città Metropolitana di Bologna ha deciso di celebrare questa riccorenza destinando alla ciclabile 12 milioni di euro proprio per completare il tratto bolognese e quello regionale, oltre che per finanziare una segnaletica uniforme tra Bolzano e Firenze.

I Fondi

Dei 12 milioni di euro, 5 sono previsti dal Ministero per la Mobilità Sostenibile, mentre i restanti 7 sono in arrivo dal "Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza" (Pnrr). I primi serviranno per interventi nel bolognese: verrà migliorato per esempio il tracciato nelle parti esterne all'ex ferrovia dismessa nei comuni di Crevalcore e San Giovanni in Persiceto, oltre che realizzato il collegamento tra Casalecchio di Reno e Sasso Marconi, fino al tratto già esistente di Marzabotto. I fondi del Pnrr invece serviranno a finanziare la realizzazione di 54 chilometri del secondo lotto, con interventi previsti, oltre ai Comuni già menzionati, anche ad alcuni comuni dell'appenino bolognese, come Grizzana Morandi, Castel di Casio e Camugnano.

"Tra tre o quattro anni chi pedalerà sulla Ciclovia - ha spiegato Simona Larghetti, consigliera metropolitana - vedrà un solo percorso continuo, di qualità, ben segnalato e costeggiato dall'ombreggiatura del verde, che non perderà qualità e riconoscibilità quando attraverserà i centri abitati e che passerà dalla pianura all'Appennino".

Il percorso

In dettaglio la mappa della tratta Bologna - Verona

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?