Coronavirus oggi 11 agosto 2021 Emilia Romagna, bollettino Covid. Dati e contagi

Sono 454 i nuovi casi (ieri 463) con un tasso di positività dell'1,8%. Ci sono però due vittime. Ricoveri: stabili in terapia intensiva, lieve aumento nei reparti non critici

Covid: i dati di oggi 11 agosto 2021 in Emilia Romagna

Covid: i dati di oggi 11 agosto 2021 in Emilia Romagna

Bologna 11 agosto 2021 - E' stabile o, al massimo in lieve calo, la curva dei nuovi contagi da coronavirus in Emilia Romagna, così come resta invariato il numero di persone ricoverate nelle terapie intensive. Sale, è vero, lievemente quello dei malati covid nei reparti di area medica, ma le percentuali della nostra regione (4 e 5%) sono ancora lontanissime dalle soglie di allerta da zona gialla. Lo stesso, però, non possono dire Sicilia, Sardegna e Calabria che rischiano la bocciatura nel prossimo monitoraggio

Aggiornamento Covid oggi 12 agosto Emilia Romagna: bollettino coronavirus. Dati e contagi - Zona gialla cosa cambia: dai bar al coprifuoco agli spostamenti. Nuove regole e divieti - Il virologo Clementi: pandemia verso la fine. "A ottobre sarà simile a un’influenza" - Covid, tra i 50enni il record di non vaccinati. L’anomalia della generazione scettica

Covid: i dati di oggi 11 agosto 2021 in Emilia Romagna
Covid: i dati di oggi 11 agosto 2021 in Emilia Romagna

Covid: i dati di oggi in Emilia Romagna

Sono dunque 454 i nuovi malati, di cui 155 asintomatici, scovati nella maglie di 24.700 tamponi: quello che resta ancora basso è il numero dei positivi rintracciati grazie al contact tracing, che non è mai davvero ripreso in questa quarta ondata. Rallenta anche la corsa dei casi attivi che a oggi sono 11.587, ossia 254 più di ieri. Aumentano i guariti (198 più di ieri). Ci sono però due vittime, che portano il numero totale dei positivi al covid morti, dall'anno scorso, a 13.291 persone. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 33,4 anni.

La situazione dei contagi nelle province vede Rimini con 91 nuovi casi, poi Bologna con 72. Seguono Ferrara (49), Parma e Ravenna (entrambe con 43), Reggio Emilia (40). Quindi Modena (35), Piacenza (33), Cesena (25), Forlì (15). Infine, il Circondario Imolese (8 nuovi casi). 

Due morti

Purtroppo, si sono registrati due nuovi decessi: si tratta di una donna di 85 anni della provincia di Piacenza e di un uomo di 99 anni di Forlì. In totale, dall’inizio dell’epidemia, i decessi in regione sono stati 13.291.

I ricoveri

Sono 323 (10 in più di ieri) i pazienti covid ricoverati negli ospedali emiliano romagnnoli, stabili, sono 31, quelli gravissimi nelle terapie intensive, così distribuiti: 2 a Parma (invariato rispetto a ieri), 2 a Reggio Emilia (invariato), 8 a Modena (+2), 10 a Bologna (-2), 1 a Imola (invariato), 6 a Ferrara (invariato), 2 a Rimini (invariato). Nessun ricovero a Piacenza, Ravenna, Forlì e Cesena.

La mappa del contagio

Ecco come sono suddivisi i i 454 nuovi casi di oggi: 33 a Piacenza (di cui 21 sintomatici), 43 a Parma (di cui 13 sintomatici), 40 a Reggio Emilia (di cui 35 sintomatici), 35 a Modena (di cui 15 sintomatici), 72 a Bologna (di cui 48 sintomatici), 8 casi a Imola (di cui 5 sintomatici), 49 a Ferrara (di cui 34 sintomatici), 43 a Ravenna (di cui 40 sintomatici), 15 a Forlì (di cui 13 sintomatici), 25 a Cesena (di cui 18 sintomatici) e 91 a Rimini (di cui 57 sintomatici).

Rispetto a quanto comunicato nei giorni scorsi sono stati eliminati 44 casi, di cui 1 positivo a test antigenico ma non confermato da tampone molecolare, e 43 giudicati non Covid-19. In seguito a verifica, è stato eliminato 1 deceduto nella provincia di Bologna, in quanto deceduto non a causa del Covid

Il vaccino covid

Alle 15 sono state somministrate complessivamente 5.399.028 dosi di vaccino anti covid; sul totale sono 2.488.989 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Intanto, il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario all'emergenza Covid, ha inviato oggi una lettera a tutti i presidenti di regione che dà il via libera alla vaccinazione dei ragazzi tra i 12 e i 18 anni senza prenotazione. Ciò a partire da lunedì 16 agosto. L'obiettivo è raggiungere il più alto grado di immunizzazione dei più govani entro l'inizio del nuovo anno scolastico. Rispetto a questa novità, l'assessore regionale alla Salute Raffaele Donini ha affermato che l'Emilia Romagna non avrà problemi ad applicare le nuove disposizioni di Figliuolo, anche perché "il sistema si sta già orientando da settimane verso le vaccinazioni 'on the road' (i camper), 'last minute' e attraverso gli open day". 

Sul fronte del contagio, il virolgo Massimo Clementi ha affermato che "se la vaccinazione procederà spedita, a ottobre il virus assomiglierà a un'influenza". Proprio riguardo la campagna vaccinale, però, preoccupano i dati che arrivano dal Ministero della Salute. Sono infatti 3.898.876 gli over 50 che non si sono sottoposti nemmeno alla prima dose del siero. 

Green pass: i controlli

Ieri, lunedì 10 agosto, una circolare del Viminale ha fatto chiarezza riguardo il nodo dei controlli del Green pass nei ristoranti. Infatti, si legge nella nota, "L'obbligo (di controllo, ndr) per gli esercenti riguarda solo la certificazione verde, mentre "la verifica dell'identità della persona in possesso della certificazione verde ha natura discrezionale ed è rivolta a garantire il legittimo possesso della certificazione medesima. Tale verifica si renderà comunque necessaria nei casi di abuso o elusione delle norme. Come ad esempio quando appaia manifesta l'incongruenza con i dati anagrafici contenuti nella certificazione".

Coronavirus Italia, i dati dell'11 agosto 2021 

Nella giornata di lunedì, in Italia, i nuovi positivi sono stati 5.636, 1.436 casi in meno rispetto a domenica 9 agosto. I tamponi eseguiti sono stati 241.766 e il tasso di positività è diminuito nettamente passando dal 2,3% (domenica era al 4,1%) . I decessi sono stati 31, per un totale di 128.273 morti dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda la situazione negli ospedali i ricoveri nei reparti ordinari sono 2.880 (+94) e terapie intensive sono 322 (-1, con 26 ingressi del giorno). La regione con più casi giornalieri è stata ancora la Sicilia con 848 nuovi positivi, seguita da Lazio (+703), Veneto (+604), Lombardia (+525) e Toscana (+511).

Vaccino Pfizer Ferrara: happy hour per gli under 30

Il vaccino arriva all'ora dell'aperitivo: per invogliare i giovani a immunizzarsi, l'Ausl di Ferrara ha organizzato un punto vaccinale con Pfizer che arriva direttamente al mare a Lido di Spina. L'iniziativa si chiama 'Happy Pfizer': venerdì 13 agosto chiunque abbia tra i 12 e i 30 anni può presentarsi, senza appuntamento, all’ambulatorio di Guardia Medica Turistica di Lido di Spina (via Leonardo da Vinci 117), dalle 18 alle 22 fino ad esaurimento delle dosi.

Vaccino Bologna, il sindaco Merola: "Bene i camper in piazza Nettuno"

"Il Comune c'è e dà tutta la collaborazione necessaria". Così il sindaco di Bologna, Virginio Merola, commenta in un post su Facebook l'annuncio fatto oggi dal direttore generale dell'Ausl Bologna, Paolo Bordon, in un'intervista al quotidiano 'Il Resto del Carlino - Bologna', di un camper per vaccinarsi senza prenotazione in piazza del Nettuno dal 26 agosto. Per Merola occorre "immunizzare il più possibile per arrivare all'80% dei vaccinati a Bologna e nell'area metropolitana". "Bene gli obiettivi e le azioni fissati dal direttore dell'Ausl Paolo Bordon. Il Comune c'è e dà tutta la collaborazione necessaria", conclude il sindaco.

Covid, altre notizie

"In terapia intensiva tanti 'no vax' pentiti"

"Ecco la verità sul virus". Maxi poster sulle strade

Scoppia la guerra dei parchi acquatici. "Le regole non sono uguali per tutti"

Iva Zanicchi: "Che confusione col Green pass, ci voleva l'obbligo come per il vaiolo"

Green pass, Viminale: "Controllo documenti possibile, non obbligo" / Circolare in Pdf

Regole zona gialla: dai bar al coprifuoco agli spostamenti. Cosa si può fare