Coronavirus oggi 7 luglio 2021 Emilia Romagna bollettino Covid: quinto giorno senza morti

I nuovi contagi sono 62. Tasso di positività allo 0,4% su 15.502 tamponi effettuati. I guariti sono 175. Scoppia focolaio a Reggio Emilia

I nuovi contagi di oggi in Emilia-Romagna sono 62

I nuovi contagi di oggi in Emilia-Romagna sono 62

Bologna, 7 luglio 2021 - Quinto giorno consecutivo senza morti da Covid-19 per l'Emilia-Romagna. Questo è il dato più significativo del nuovo bollettino sull'andamento della pandemia pubblicato oggi dalla Regione. Crescono i nuovi contagi: sono 62 rispetto ai 51 della giornata di ieri, mercoledì 6 luglio 2021. I tamponi porcessati sono 15.502 in tutto il territorio ragionale.

Covid-19 Emilia-Romagna, i dati aggiornati della pandemia di giovedì 8 luglio 2021

Il tasso di positività sale di poco, allo 0,4%. Ieri era allo 0,3%.

Come detto, per il quinto giorno consecutivo non si registrano morti nell'intera regione, mentre continuano a calare i numeri negli ospedali. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 18 (uno in meno rispetto a ieri), 160 quelli negli altri reparti Covid (-4).

La mappa del contagio vede Parma con 12 nuovi casi; poi Piacenza e Rimini entrambe con 9; seguono Reggio Emilia, Modena e Forlì (7 casi ciascuna) e Bologna (6). Quindi Ferrara e Cesena (entrambe con 2 casi) e Ravenna (1). Nessun caso nel Circondario Imolese.  

Gli emiliano-romagnoli guariti dal Covid sono 175 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 371.748. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 2.207 (-113 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 2.029 (-108), il 92% del totale dei casi attivi.

Contagi in Emilia Romagna il 7 luglio 2021

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 387.219 casi di positività, 62 in più rispetto a ierisu un totale di 15.502 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,4%. 

Dei nuovi contagiati, 23 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 25 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 38 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

L'età media dei nuovi positivi di oggi è 36,6 anni.

Ecco la mappa del contagio dall'inizio della pandemia: 23.665 a Piacenza (+9 rispetto a ieri, di cui 8 sintomatici), 28.716 a Parma (+12, di cui 8 sintomatici), 46.995 a Reggio Emilia (+7, di cui 1 sintomatico), 65.811 a Modena (+7, di cui 5 sintomatici), 82.444 a Bologna (+6, di cui 4 sintomatici), 12.666 casi a Imola (come ieri), 23.192 a Ferrara (+2, non sintomatici), 30.573 a Ravenna (+1, sintomatico), 17.113 a Forlì (+7, di cui 4 sintomatici), 19.739 a Cesena (+2, entrambi sintomatici) e 36.305 a Rimini (+9, di cui  6 sintomatici).

​Morti Coronavirus dell'Emilia Romagna

Nella giornata di oggi non si sono registrati decessi a causa del Covid-19. In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione restano quindi 13.264.

I pazienti ricovertai in terapia intensiva sono 18 e sono così distribuiti sul territorio: 1 a Parma (numero invariato rispetto a ieri), 1 a Reggio Emilia (invariato), 6 a Modena (invariato), 8 a Bologna (-1), 1 a Ferrara (invariato) e 1 a Rimini (invariato). Nessun ricovero a PiacenzaImolaRavennaForlì Cesena.

Sono invece 160 i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid.

Coronavirus oggi Italia, i dati di giovedì 7 luglio 2021

Nella giornata di oggi, a livello nazionale, i nuovi contagi sono 1.010. In netto rialzo rispetto alla giornata di ieri, mercoledì 6 luglio, quando i nuovi positivi erano 907. Il tasso di positività è allo 0,56%. Il tutto su 177.977 tamponi effettuati. I morti da Covid-19 sono 14 su tutto il territorio italiano. Nelle terapie intensive i ricoverati sono 180, sette in meno rispetto alle scorse 24 ore. Nella giornata di oggi calano i ricoverati con sintomi (-37 rispetto a ieri). In totale sono 1.234 in tutto il Paese.

​Green pass, cosa fare se non arriva l'sms con il codice 

In questi giorni, molti cittadini stanno ricevendo l’sms e la mail del Ministero della Salute per scaricare il Green pass per poter viaggiare in libertà nei confini nazionali ed europei. Chi non ha ricevuto sms o email con il codice (authcode) per scaricare il certificato verde può chiamare il 1500 per richiederlo o scrivere a codice.dgc@sanita.it. In entrambi i casi sarà necessario indicare il proprio codice fiscale, la data della vaccinazione, del tampone negativo o la data primo tampone positivo per i guariti e l'email a cui si vuole ricevere il codice per scaricare il pass. La certificazione è emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, in formato digitale e stampabile, e contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità. Potrà essere richiesta, a seconda dei casi, per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in "zona rossa" o "zona arancione". Dal 1 luglio è valida come 'EU digital Covid  certificate' e rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen.

image
image

Vaccino Covid-19, al via le prenotazioni last minute in Romagna

Venerdì 9 luglio 2021 negli hub vaccinali della Romagna sarà il giorno dell'open day per gli over 60 con il vaccino Johnson&Johnson. Intanto, l'Ausl lancia le prenotazioni last minute: tutti i giorni, a partire dalle ore 15, i cittadini attraverso i consueti canali (Cup, Farmacup, Cuptel, Cupweb) potranno verificare la disponibilità dei posti liberi per il giorno successivo nelle varie sedi vaccinali e direttamente prenotarsi.

Focolaio covid a Reggio Emilia

L'Ausl di Reggio Emilia ha individuato un focolaio di Covid scoppiato tra le persone che vivono in condizioni di marginalità alle ex Reggiane. I casi positivi sono attualmente 14 e per tutti è stato previsto l'isolamento in una struttura dedicata. "Al momento- precisa l'Azienda sanitaria- non si registrano situazioni di particolare criticità e gravità clinica".

Covid-19 Bologna, senza mascherina in un convegno con 300 persone, due multati

Due partecipanti a un convegno di commercialisti che si è svolto nei giorni scorsi a Bologna saranno sanzionati dai carabinieri, per essersi rifiutati di indossare la mascherina durante l'evento che si svolgeva al chiuso e ospitava quasi 300 persone. I militari della stazione Navile sono intervenuti sabato pomeriggio nella sala Italia di Bologna Congressi, che si trova nello stesso padiglione della fiera che al piano terra ospita il principale hub vaccinale cittadino. A chiamare il 112 sono stati gli addetti alla sicurezza della struttura, dopo che erano stati presi a male parole da alcuni partecipanti al convegno ai quali avevano chiesto di indossare la mascherina. Anche gli organizzatori dell'evento, che avevano affittato la sala per l'occasione, hanno cercato di convincerli a rispettare le regole, ma senza successo. All'arrivo dei carabinieri, intervenuti con il supporto dei militari dell'Esercito dell'operazione 'Strade sicure, due persone in particolare hanno continuato a protestare in modo aggressivo, rifiutandosi di indossare la mascherina. A entrambi - un uomo di 55 anni di Modena e una donna di 60 anni di Padova - sarà notificata la multa da 400 euro per avere violato le prescrizioni del Dpcm sul Covid-19. L'intervento si è svolto mentre, a pochi metri dalla sala, molte persone erano in attesa di essere vaccinate nel vicino hub, tutti con la mascherina indossata.