Case dei personaggi illustri in Emilia Romagna: quali visitare nel weekend

Un’idea alternativa per trascorrere il fine settimana con l’apertura straordinaria delle case musei i per le Giornate nazionali del 1 e 2 aprile

Bologna, 28 marzo 2023 – Si aprono le porte del passato. Tornano in Emilia Romagna le Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, l’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Case della Memoria e dal Ministero della cultura. Appuntamento imperdibile per gli amanti della storia l’1 e il 2 aprile per esplorare i luoghi dei personaggi famosi che hanno vissuto qui.

Casa dell'Upupa. Rocca di Dozza. Artusi dalla finestra
Casa dell'Upupa. Rocca di Dozza. Artusi dalla finestra

Come prenotare la visita

Il termine è stato prorogato di un giorno: è possibile prenotare le visite fino al 31 marzo collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove è presente l'elenco aggiornato delle case partecipanti corredato dalle indicazioni per prenotare. In tutto sono ben 33 le case museo in Emilia Romagna che prenderanno parte all’iniziativa del fine settimana, ecco quali.

Case dei personaggi illustri in Emilia Romagna

In provincia di Rimini sono la Casa Museo Leo Amici a Lago di Monte Colombo, la Casa dei Mandorli di Tonino Guerra a Pennabilli, la Casa Rossa di Alfredo Panzini a Bellaria Igea Marina, la Casa studio Giulio Turci “Un nido di passeri” a Santarcangelo di Romagna.

A Ravenna troviamo il Museo Francesco Baracca e Casa Rossini, entrambe a Lugo, la Casa Museo Raffaele Bendandi di Faenza, la Casa Museo Olindo Guerrini di Sant’Alberto, la Casa Museo Paolo Liverani di Faenza, la Casa Museo Vincenzo Monti di Alfonsine.

A Bologna c’è Palazzo Boncompagni, la Biblioteca Museo Archivio Casa Carducci, il Museo civico del Risorgimento, Casa Museo Renzo Savini e Atelier Tullio Vietri mentre in provincia ecco Palazzo Comelli a Camugnano, Museo Marconi a Sasso Marconi, Museo della Rocca di Dozza a Dozza, Palazzo Tozzoni a Imola.

In provincia di Forlì-Cesena apriranno le porte Casa Artusi e Casa Bertozzi a Forlimpopoli, Villa Silvia Carducci a Lizzano a Cesena, il Museo Casadei a Savignano sul Rubicone, la Casa dell'Upupa - Casa Studio Ilario Fioravanti a Sorrivoli di Roncofreddo, Casa Moretti a Cesenatico, il Museo Casa Pascoli a San Mauro Pascoli, il Museo Civico Don Giovanni Verità a Modigliana.

E ancora Parma con la Casa natale Arturo Toscanini e, in provincia, il Museo di Casa Barezzi a Busseto, il Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro e la Casa Natale di Giuseppe Verdi a Roncole Verdi (Busseto).

Infine la Casa Museo Luciano Pavarotti di Modena e il Museo Luigi Illica di Castell’Arquato a Piacenza.