Mercatini di Natale 2022 in Emilia Romagna. Da Piacenza a Rimini passando da Bologna

Borghi medioevali, canali, portici e antiche strade si illuminano di magia: tutti gli appuntamenti fino all'8 gennaio da non perdere

Bologna, 1 dicembre 2022 - Dopo due anni in sordina a causa dell’emergenza sanitaria, tornano, più scintillanti che mai, i mercatini natalizi. Anche l’Emilia-Romagna si prepara, dunque, a riempirsi di casette di legno da cui spuntano, come da tradizione, sorprese, luci, manufatti artigianali e giocattoli, tra motivetti natalizi in sottofondo e profumi di cannella e biscotti. È la magia del Natale, quell’atmosfera di festa capace di conquistare proprio tutti, sia adulti che piccini. Ecco, dunque, una guida per orientarsi tra gli allestimenti più caratteristici, spaziando dalle città emiliane fino alle località della costa e dell’entroterra romagnoli.

I mercatini di Natale nel borgo di Grazzano Visconti (Pc)
I mercatini di Natale nel borgo di Grazzano Visconti (Pc)

Mercatini di Natale 2022 nelle Marche, gli appuntamenti da non perdere

Natale di Grazzano e Castell'Arquato (Piacenza)

Tra i mercatini da non perdere c’è sicuramente quello nell’iconico borgo di Grazzano Visconti (Pc): fino all’8 gennaio, il villaggio di Babbo Natale offre una modalità di intrattenimento diverso per ogni giornata, dai cori gospel agli spettacoli di fuoco. Poco lontano, un altro mercatino da vedere è quello di Castell’Arquato, borgo medievale arroccato sulle colline che, da solo, merita una visita. Ed è l’intera Val d’Arda, nel Piacentino, a tingersi dei colori del Natale: i piccoli comuni di Lugagnano, Morfasso e Vernasca sono infatti legati da un unico filo di luci colorate, con iniziative diverse per ogni weekend di dicembre.

Artigiani e artisti al Maam di Modena

Anche la città di Modena è animata, per tutto il mese di dicembre, dai mercatini natalizi: il mercatino in Sant’Eufemia ospita una trentina di artigiani e artisti; e, a pochi passi, in piazza Matteotti, prende forma il Maam (Mercato di Artigianato Artistico Modena), nato da una collaborazione tra l'associazione "I laboratori" e l'amministrazione comunale di Modena.

Bologna in festa: da Santa Lucia al Villaggio francese

Bologna è certamente la destinazione prediletta dagli appassionati di mercatini: oltre al mercatino di Santa Lucia, simbolo inamovibile della tradizione bolognese, ecco il mercatino di via Altabella, nei pressi di Piazza Maggiore, e il villaggio di Natale francese, in piazza Minghetti. Qui, ad attendere i visitatori ci sono decine di casette addobbate a festa, con profumi e sapori tradizionali d’oltralpe e tanti articoli regalo, dai cosmetici a base di lavanda della Provenza a deliziosi cioccolatini e macarons. Nel Bolognese, particolarmente suggestivi sono i mercatini allestiti all’interno della Rocca di Dozza, borgo medievale incluso tra i più belli d’Italia.

Albero di Natale Bologna 2022, quando l'accensione. Da dove viene il maxi abete

Ferrara e il fascino delle bancarelle lungo i canali di Comacchio

In provincia di Ferrara, nell’incantevole cittadina lagunare di Comacchio, è un colpo d’occhio il mercatino natalizio sulle barche, con le bancarelle issate sulle barche lungo il canal Maggio e nel centro storico, sulle sponde dei canali. Sempre a Comacchio, fino all’8 gennaio sarà possibile ammirare i presepi allestiti nelle chiese, sotto le arcate dei ponti e lungo i canali del centro storico.

Il Presepe galleggiante della Marineria di Cesenatico 

Passando in Romagna, tappa imperdibile per gli amanti del Natale è sicuramente Cesenatico: nella magnifica cornice del porto canale - progettato da Leonardo da Vinci e illuminato dalle luci del Presepe galleggiante della Marineria, fiore all’occhiello della cittadina - fanno mostra di sé le bancarelle dei mercatini, con innumerevoli prodotti da acquistare: tra gli altri, decorazioni, addobbi, piante e fiori, manufatti artigianali. Tantissime anche le occasioni di degustazione di prodotti tipici. A proposito di prelibatezze, nella vicina Milano Marittima (Ra) ecco il mercatino natalizio gourmet, dedicato esclusivamente alle specialità natalizie da bere e da mangiare, in arrivo da tutta Italia e anche dall’estero.

Sant'Agata Feltria (Rimini) si trasforma nel fiabesco paese del Natale

Il nostro viaggio ideale lungo la via Emilia (con qualche gustosa deviazione) si conclude con una sosta d’obbligo a Sant’Agata Feltria, nell’entroterra riminese: la località, dall’aspetto fiabesco, è chiamata anche ‘il paese del Natale’. Qui si svolge infatti, in tutte le domeniche di dicembre, una manifestazione divenuta, nel tempo, l’appuntamento d’inverno più importante del centro Italia per i mercatini natalizi. La manifestazione richiama migliaia di visitatori, che nell’ampia esposizione trovano un’infinità di idee regalo, oggetti di artigianato artistico e decori di gusto raffinato. Il tutto avvolto in un’atmosfera ricca di fascino, ulteriormente addolcita dal suono delle zampogne e dai profumi dei piatti dell’Avvento, serviti dalle trattorie locali.