Bologna, 16 agosto 2024 – Questa estate 2024 non è solo caratterizzata dalle altissime temperature, ma anche dal ritorno delle tradizionali sagre del fungo porcino che si svolgono su tutto il territorio dell’Emilia Romagna tra agosto, settembre e anche ottobre.
Feste molto attese che attirano migliaia di persone per fare scorpacciate del fungo più pregiato, oltre a tante altre bontà culinarie.
Sagra del porcino di Castel del Rio
Parte domani, sabato 17 agosto, la sagra del porcino a Castel Del Rio, nel circondario Imolese. L’evento durerà due weekend (17-18 e 24-25 agosto). Quest’anno ci sarà il gradito ritorno del mercato per le vie del paese, mentre il menù fisso contempla un bis di primi, tra tagliatelle alla boscaiola e tortelli di patate conditi con il re dei funghi, poi porcini fritti con squacquerone e filetto di maiale agli odori.
Festa e campionato del fungo nel Reggiano
In provincia di Reggio Emilia, torna la Festa del fungo nel Comune di Ventasso (a Succiso) sabato e domenica 7 e 8 settembre, la kermesse promossa dalla Pro–Loco Alpe di Succiso che vuole valorizzare il Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Il mercatino e il pranzo saranno presso la Coop Valle dei cavalieri. Sempre nel Reggiano (ma il 6 ottobre), si svolgerà la decima edizione del Campionato Mondiale del Fungo a Cerreto Laghi.
Festa del fungo porcino a Sant’Annapelago
Spostandosi nella vicina provincia di Modena, troviamo la Festa del fungo porcino che si terrà a Sant’Annapelago sabato 14 e domenica 15 settembre dove, oltre a leccarsi i baffi con le delizie gastronomiche, sarà possibile partecipare al tradizionale concorso per premiare il porcino più pesante 2024.
Fiera del Fungo di Borgotaro
Andiamo in provincia di Parma, dove, sulle colline di Borgotaro si svolge la 49esima edizione della Fiera del fungo di Borgotaro nei fine settimana del 14-15 e del 21-22 settembre. Proprio in vista dell’edizione 2024 è stato organizzato il primo concorso culinario “Porcino in Cucina”, che celebra uno dei tesori gastronomici più amati della nostra regione: il fungo porcino di Borgotaro Igp.
Fiera del Fungo porcino ad Albareto
Infine, ad Albareto, sempre in provincia di Parma, si tiene il 4-5-6 ottobre la Fiera nazionale del fungo porcino. All’interno della kermesse, arte, cooking show e tradizione nella cucina dell’Alta Val Taro.
La Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto è oggi considerata la più importante manifestazione dedicata a questo prezioso prodotto del sottobosco. La manifestazione è anche gemellata con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.