Ludovico Baviera
Cosa Fare

Forlì: cascate, torrenti e sorgenti cristalline

In foto, la Cascata Acquacheta in provincia di Forlì-Cesena

In foto, la Cascata Acquacheta in provincia di Forlì-Cesena

Nella cornice del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna, a poco più di un’ora di auto dalla Via Emilia, ci si può rinfrescare nell’acqua dei torrenti.

La valle della Cascata Acquacheta è costellata di piscine naturali di acqua freddissima. La più famosa è naturalmente quella sotto la cascata, cantata nella Divina Commedia. Per arrivarci, da Portico di Romagna si raggiunge San Benedetto in Alpe e da qui parte un sentiero di un’ora e mezzo. Dal belvedere della cascata si raggiunge in pochi minuti un’altra fresca piscina naturale, quella della Cascata di Lavane.

Un altro luogo selvaggio è la "Grotta urlante" di Premilcuore, citata dal Financial Times come uno dei paradisi naturali in Italia: non è balneabile ed è recintata, ma si può comunque ammirare a distanza. Ci si arriva dalla frazione Giumella di Premilcuore. Qui il fiume Rabbi crea un gorgo rumoroso che forma una cascata che si tuffa sotto un bel ponte medievale a schiena d’asino.

Non lontano è possibile fare il bagno nelle belle piscine naturali e cascatelle di Fiumicello, altra frazione di Premilcuore, da dove parte il facile sentiero che porta al Mulino Mengozzi.

Nel territorio di Poggio alla Lastra, non lontano da Santa Sofia, è facile imbattersi in pozze di acqua limpidissima. Molto frequentato è il Parco Fluviale del Bidente che parte dal centro di Santa Sofia: percorrendolo s’incontrano vari punti dove stendere un telo e bagnarsi.

Altre pozze trasparenti si trovano nella località di Cabelli, 7 km da Santa Sofia: anche queste quest’anno sono meno ricche, ma il fresco qui è assicurato. A Sarsina c’è la Cascata di Civorio: si fa il bagno in un’acqua verde azzurro sovrastata da una cascata di 15 metri, in un anfiteatro di roccia. La mattina la zona è invasa dal sole, nel pomeriggio va in ombra presto. Ci si arriva dal borgo di Civorio e Spinello.

A Bagno di Romagna c’è la Pozza delle Gualchiere, acqua trasparente adatta anche per i bambini: si trova sul percorso della via Romea Germanica. Da Alfero, nella zona del Monte Fumaiolo, parte il sentiero per la Cascata sull’Alferello, un luogo selvaggio, pieno di poesia, dove godersi un bel bagno e (se ci si è organizzati prima di partire) un bel pic-nic.