Ludovico Baviera
Cosa Fare

Modena: la spiaggia fluviale di Ponte Casona

Dettaglio delle Cascate di Bucamante, in provincia di Modena

Dettaglio delle Cascate di Bucamante, in provincia di Modena

Nel corso del fiume Panaro si possono trovare alcune piccole spiagge e calette da visitare. Una di questa è la spiaggia di Ponte di Casona, fra Guiglia e Marano. Da qui parte un percorso trekking che porta fino a Zocca, il paese di Vasco Rossi, e da lì ai Sassi di Roccamalatina. C’è un’area per i picnic, le griglie e, anche se l’acqua adesso non è tanta, ci si può sempre rinfrescare nel verde.

Più selvagge sono le Cascate del Bucamante, a mezz’ora da Modena, in un bosco attraversato da un torrente che forma vari salti d’acqua. Per arrivarci si prende la statale dell’Abetone in direzione Serramazzoni – Pavullo nel Frignano. Dopo Torre Maina, si continua fino al bivio per Pazzano e si giunge a Granarolo da dove partono due sentieri, circa 40 minuti di cammino.

Non si può non ricordare il Parco fluviale di Fanano, in località Due Ponti. All’interno c’è Lido Fanano, con il suo laghetto da pesca. Proseguendo lungo il corso del torrente Fellicarolo, all’altezza di un’antica casa-forte in sasso, oggi trasformata in B&B, zampillano basse cascatelle a gradoni, dove immergersi e prendere il sole con i piedi nell’acqua.

 

Continua a leggere questo articolo