Ludovico Baviera
Cosa Fare

Piacenza: dalla Berlina Beach al laghetto termale

La valle del Trebbia nel piacentino

La valle del Trebbia nel piacentino

Tante località da visitare lungo il corso tortuoso del fiume Trebbia.

Raggiungendo il corso d’acqua da Piacenza le prime spiagge che si trovano sono quelle di Case Marchesi a Rivergaro, il greto del fiume a Cisiano e le spiaggette alla destra e sinistra del ponte di Travo sulla sponda del paese. Si arriva poi a Bobbio con spiagge molto belle, mete ideali per le famiglie che, senza troppo girovagare, possono sistemarsi sotto il Ponte Gobbo, raggiungibile in macchina svoltando dalla statale 45 nella strada sulla sinistra prima del ponte, mentre se si parcheggia in paese ci si può arrivare comodamente a piedi.

Si può poi proseguire sulla Strada statale 45 in direzione Genova e svoltando a destra verso Carana, all'altezza della zona commerciale prima del ponte di Coli, si percorrono 7 km fino alla frazione La Moglia: da qui parte un sentiero che conduce con un cammino di 40 minuti alle Cascate del Carlone. Il salto ha dato forma un laghetto termale, frequentato già noto ai pellegrini del medioevo per le proprietà benefiche delle sue acque.

Sempre sulla Statale 45, al termine di un lungo rettilineo si incontra la spiaggia Berlina Beach, un paradiso di acqua turchese, roccia chiara e fondale sabbioso. In direzione Genova, si trovano altre due spiagge molto amate: quella di San Salvatore, 300 metri dopo la galleria sulla destra e la spiaggia della Chiesetta nel comune di Cortebrugnatella, a picco sotto il borgo di Brugnello.

Continua a leggere questo articolo