MADDALENA DE FRANCHIS
MADDALENA DE FRANCHIS
Cosa Fare

La mostra al Museo Morandi (Bologna)

Una delle opere di Silvia Bächli in mostra al Museo Morandi (Bologna)

Dal 22 gennaio al 30 marzo, il museo Morandi ospita la mostra “Silvia Bächli | before”, a cura di Lorenzo Balbi. Il progetto espositivo rientra nel programma istituzionale di Art City Bologna 2025, realizzato, in occasione di Arte Fiera, in collaborazione con la Galleria Raffaella Cortese (Milano, Albisola).

La mostra, pensata proprio per gli spazi del museo Morandi, intreccia il linguaggio astratto e poetico dell’artista contemporanea Silvia Bächli (nata nel 1956) con l'eredità di Giorgio Morandi. Per l'occasione, l'artista svizzera ha selezionato otto nature morte dalla collezione permanente del museo, accostandole a una serie di sue creazioni inedite, realizzate appositamente per il progetto.

Il confronto tra passato e presente evidenzia le affinità tra i due artisti, accomunati da una ricerca dell'essenziale e dalla capacità di evocare profondità emotive attraverso la semplicità delle forme e dei gesti. Il titolo “before” rimanda a una dimensione temporale e processuale condivisa da entrambi gli artisti. Morandi, con i suoi pigmenti grezzi e le tracce a matita sul tavolo, preparava meticolosamente i suoi "attori" – bottiglie e oggetti quotidiani – prima di fissare una composizione definitiva. Allo stesso modo, Bächli dedica un lungo periodo al "prima" del suo lavoro: sposta, osserva e ricompone i suoi elementi nello spazio, cercando il giusto equilibrio prima di finalizzare un’opera.

Continua a leggere questo articolo