LUCA RAVAGLIA
Cosa Fare

Bologna tra castagne e mortadella: gli eventi di ottobre

La sagra del Marrone a Castel del Rio si terrà  tutte le domeniche di ottobre mentre Mortadella Please dall'11 al 13 ottobre

La sagra del Marrone a Castel del Rio si terrà tutte le domeniche di ottobre mentre Mortadella Please dall'11 al 13 ottobre

Sagra del Marrone a Castel del Rio

Durante tutte le domeniche di ottobre, a Castel del Rio torna la tradizionale Sagra del Marrone. Castel del Rio è un borgo montano incastonato lungo la Valle del Santerno, circondato da boschi e castagneti secolari. Durante la sagra nel centro del paese si potrà curiosare tra i banchi del mercato di prodotti tipici e degustare – sia negli stand allestiti in piazza che nei diversi ristoranti locali – i tanti i piatti locali dove marroni e castagne sono gli ingredienti principali, come il castagnaccio, la polenta di farina di castagne, i bruciati, i capaltaz, frittelle e i tartufi di marroni.

Mortadella Please

Per tutti gli appassionati del buon cibo, l'appuntamento imperdibile è il ‘Mortadella Please’, in programma dall'11 al 13 ottobre 2024 nel centro storico di Zola Predosa, che si trasforma ogni anno nella capitale mondiale della ‘Bologna’, ospitando il festival più rosa e gustoso al mondo.
L'evento offre degustazioni, attività, animazioni e intrattenimenti per tutta la famiglia, oltre a visite guidate alle fabbriche produttrici per scoprire la Mortadella e il suo territorio di produzioni.
Nell'area ‘Mortadella Experience’, i visitatori possono assistere a show-cooking e partecipare a degustazioni, vivendo un'esperienza culinaria unica.
La Mortadella di Bologna Igp è infatti il salume che rappresenta meglio il territorio bolognese nel mondo. Anche se la produzione si è estesa nel tempo, gustarla nel luogo in cui è nata, ha un sapore unico.

Continua a leggere questo articolo