LUCA RAVAGLIA
Cosa Fare

Modena, si celebra l'aceto balsamico

Il 5 e il 6 ottobre a Spilamberto torna Mast Còt la festa che celebra l'aceto balsamico tradizionale di Modena Dop

Il 5 e il 6 ottobre a Spilamberto torna Mast Còt la festa che celebra l'aceto balsamico tradizionale di Modena Dop

Mast còt a Spilamberto

Il 5 e il 6 ottobre a Spilamberto torna Mast Còt, la manifestazione che celebra il momento in cui prende vita l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop.
L’avvenimento centrale del weekend è il rito della cottura del mosto a cielo aperto nei caratteristici paioli, che vengono governati a fuoco lento dai maestri della Consorteria.
Da non perdere anche le degustazioni guidate di Balsamico e il mercato dedicato alla vendita del mosto cotto. L’evento è organizzato dal Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale in collaborazione con il Comune di Spilamberto e la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Modena patrimonio mondiale in festa 2024

Dal 4 al 6 ottobre a Modena si svolgerà la settima edizione della manifestazione dedicata alla scoperta del sito Unesco della città: Piazza Grande, Cattedrale e Torretorre Ghirlandina.
Tre giorni di itinerari tematici, laboratori e spettacoli per immergersi nella meraviglia del Patrimonio Mondiale di Modena. Adulti e bambini, modenesi e visitatori saranno guidati in un viaggio lungo i secoli, ripercorrendo gli eventi e gli interventi che hanno portato alla configurazione attuale del cuore della città.
Percorsi tematici e visite guidate daranno vita ad un vero e proprio viaggio nel tempo, scandito da una narrazione rigorosa, affascinante e coinvolgente.
All’interno della manifestazione Toni Servillo guiderà il pubblico attraverso ‘Le Voci di Dante nel Duomo di Modena’.

Continua a leggere questo articolo