LUCA RAVAGLIA
Cosa Fare

Reggio Emilia

Festa d’autunno 2023 in piazzale Lavezza

Festa d’autunno 2023 in piazzale Lavezza

Festa d’autunno – ciccioli balsamici

Il 26 e il 27 ottobre piazzale Lavezza ospiterà prodotti semplici e robusti come i ciccioli che si affiancheranno ad altri, più raffinati ed esigenti, come l’aceto balsamico tradizionale di Reggio. Il tutto darà vita a un’alchimia di sapori da gustare.
Tra numerosi stand ed espositori, le contrade di Albinea, Montericco, Borzano e l’osteria della Fola prepareranno e presenteranno gnocco fritto, erbazzone, chizze verdi e al prosciutto, torte tipiche, lambrusco, vin brulé, ciccioli, sugo d’uva, formaggio, salame, baccalà, condimento balsamico, dolcetti di Halloween e marmellate. La Pro Loco di Marola sfornerà le caldarroste.

Il lato noir della città

Mercoledì 2 e mercoledì 16 andrà in scena ‘La Reggio Noire: un tour nelle cronaca nera del passato by night’. Un trekking urbano tra le vie e le piazze del centro, con partenza da davanti alla cattedrale, condurrà a scoprire le storie più cupe della città, del remoto come del recente passato. Si partirà dagli efferati omicidi in chiesa d’inizio XVI secolo, per arrivare alle lotte fra guelfi e ghibellini, alla tragica storia d’amore tra Daria e Grisante, al manicomio criminale, agli eccidi nazifascisti di Reggio Emilia, ai tragici fatti del 25 febbraio 1915 all’Ariosto, il dimenticato boia esecutore di giustizia, il misterioso appartamento, i debà, il palazzo dell’inquisizione, le prigioni medioevali e molto altro ancora.

Continua a leggere questo articolo