Covid Emilia Romagna, Bonaccini: "Grazie ai vaccini reggiamo la quarta ondata"

Il presidente della regione: "Abbiamo il triplo dei contagi e un quarto dei decessi rispetto all'anno scorso". E insiste sul Super Green pass al lavoro

Bologna, 31 dicembre 2021 - L'ultimo giorno dell'anno è perfetto per fare bilanci. E quello del governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini non è del tutto negativo, nonostante la pandemia da Covid continui a macinare record di contagi in regione (oggi si è superata quota diecimila nuovi casi).  "Abbiamo quasi il triplo di contagiati dell'anno scorso - spiega il presidente - eppure abbiamo un quarto di decessi e un terzo di ricoverati", nei reparti di terapia intensiva circa "il 70% sono non vaccinati", "ma cosa serve ancora per dimostrare che il vaccino da solo non basta, ma certamente è quello che ci sta permettendo di reggere una quarta ondata che - senza i vaccini - oggi avremmo ospedali che sarebbero straboccanti di ricoverati e non saprebbero più come fare". 

Il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini
Il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini

Intervenuto a Pomeriggio Cinque su Canale5, rispondendo a una domanda sull'eventualità che le scuole ripartano in Dad fino al 31 gennaio, Bonaccini ha aggiunto: "Più gente si vaccina e più diventa diventa obbligatorio farlo, più potremmo garantire che le scuole siano in presenza, c'è poco da fare". 

E ancora: "Con dati di diffusione" come quelli attuali del coronavirus "l'unica strada è quella di proteggere le persone. Per questo, io che sostengo questo governo che a mio parere sta lavorando bene mi auguro che si corregga questa mancanza", cioè quella del "super Green pass obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro. Per permettere che a lavorare ci si debba andare protetti e vaccinati". 

Un provvedimento che potrebbe arrivare nel prossimo consiglio dei ministri a inizio gennaio: "Mi auguro di sì", dice Bonaccini. "Sappiamo che c'è la resistenza di un partito di governo, mi auguro che riflettano e possano accettare una misura che va solo nella direzione di tutelare le persone".

E su Facebook Bonaccini scrive: "Ha fatto benissimo Enrico Letta a ribadire la necessità dell'obbligo vaccinale e del super green pass anche per i luoghi di lavoro, come peraltro richiesto anche da molte regioni a partire dell'Emilia-Romagna".

 

Ricevi l'informazione di qualità direttamente a casa tua con le nostre testate