Allattamento al seno, primo corso online in Emilia Romagna: anche per mamme e papà

Lezioni gratuite di 4 ore articolate in 5 moduli aperte anche ai neo-genitori oltre che ai professionisti delle aziende sanitarie. Perché è importante

Allattamento al seno: per le donne in Emilia Romagna arriva il corso online

Allattamento al seno: per le donne in Emilia Romagna arriva il corso online

Bologna, 17 aprile 2023 – L’allattamento al seno è importante per i bebè e anche per le mamme, ma spesso i neo-genitori, tornati a casa col neonato, si trovano di fronte a mille difficoltà. I corsi di formazione, inoltre, sono rivolti essenzialmente ai professionisti delle aziende sanitarie.

Ma da oggi parte in Emilia Romagna il primo corso online: a scuola di allattamento possono andare tutti, compresi i futuri genitori. La Regione Emilia-Romagna, che tiene a battesimo l’iniziativa, ha deciso infatti di aprire l’accesso anche alle neomamme e, più in generale, ai futuri genitori.

Com’è il corso e a chi è rivolto

Il corso, della durata di quattro ore e articolato in cinque moduli, è rivolto ai professionisti delle aziende sanitarie, agli operatori dei centri per le famiglie e dei servizi educativi 0-6 anni degli enti locali, ai farmacisti, agli assistenti sociali, ai genitori che fanno parte di gruppi di auto-mutuo aiuto e "a chiunque voglia contribuire a sostenere le neo-mamme che desiderano allattare", come fa sapere l'ente di viale Aldo Moro.

Perché è importante l'allattamento al seno

"La promozione dell'allattamento - sottolinea l'assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini - è importante, perché questo rappresenta senza dubbio il miglior modo per nutrire il bambino e al contempo offre benefici alla madre. Da anni la Regione organizza corsi ad hoc in presenza per la formazione professionale degli operari sanitari. Con questa iniziativa puntiamo ad allargare il progetto ad altre figure professionali e, soprattutto, a coinvolgere in prima persona anche le gestanti e, più in generale, i futuri genitori".

I dati sulle donne che allattano

L'obiettivo del nuovo percorso formativo, gratuito, è contribuire a diffondere informazioni corrette per promuovere e rafforzare la cultura dell'allattamento, una "pratica scelta da un numero sempre maggiore di donne in Emilia-Romagna", come sottolinea ancora la Regione. L'Emilia-Romagna è infatti tra le poche regioni in Italia a rilevare annualmente la prevalenza dell'allattamento: secondo l'indagine regionale nel 2021 il 56% delle donne a tre mesi dal parto e il 47% a cinque mesi ha praticato l'allattamento completo, senza aggiunta di formula artificiale (i dati si riferiscono a 34.856 tra bambini e bambine), numeri in crescita rispetto agli anni precedenti.

L'indagine AllattaCoRER, che ha permesso di raccogliere la voce di tanti neogenitori durante il Covid attraverso un questionario on line, ha messo in evidenza che gravidanza e parto "sono momenti critici, che possono generare sentimenti contrastanti", spiega la Regione.

Il corso online

Pertanto, la presenza di professionisti formati e attenti al benessere della donna e della coppia "è cruciale, così come lo è poter disporre delle giuste informazioni". Il corso usa un linguaggio "semplice e chiaro, privo di tecnicismi e fa ampio uso di video, fotografie e persino spezzoni di scene teatrali per trasmettere emozioni mentre si apprende". Inoltre ci sono giochi e quiz per aiutare a fissare i concetti fondamentali, "tutt'uno con una narrazione e una grafica originali, pensati apposta per il corso".

Tra gli argomenti affrontati la "fisiologia dell'allattamento, gli impatti ambientali e le strategie di marketing dei sostituti del latte materno, gli aspetti legati alla tutela lavorativa dei genitori e l'importanza di una corretta applicazione del Codice internazionale in materia".