Temporali, frane e allagamenti: è ancora allerta gialla in Emilia Romagna

Nelle pianure ravennate e forlivese non si escludono allagamenti delle aree urbane dovuti al non totale ripristino della rete fognaria

Bologna, 9 giugno 2023 - Non si fermano le allerte meteo in Emilia Romagna, già devastata dall’alluvione delle settimane scorse. Quella segnalata per domani, 10 giugno, è la quarantesima allerta consecutiva: è gialla, per criticità idraulica, idrogeologica e temporali. Del resto qualche anticipo si è avuto già stamattina intorno alle 11,30, con uno spettacolare tornado sul delta del Po. L’esperto Sandro Nanni sottolinea che il termine esatto è tromba d’aria (qui la spiegazione di come si formano)

Non si ferma l'allerta meteo in Emilia Romagna: domani gialla per temporali, allagamenti e frane
Non si ferma l'allerta meteo in Emilia Romagna: domani gialla per temporali, allagamenti e frane

Allerta meteo gialla il 10 giugno

Arpae segnala che per la giornata di sabato 10 giugno sono "previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio temporalesco, più probabili sui rilievi e su zone di pianura/pedecollina del settore centro-orientale. Nelle aree interessate da temporali potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua e sul territorio collinare-montano potranno verificarsi ruscellamenti lungo i versanti e occasionali fenomeni franosi".

FOCUS / Gli esami di maturità e terza media nelle zone alluvionate

Probabili allagamenti e frane: ecco dove

Con particolare riferimento alle aree colpite dagli eventi delle scorse settimane - continua il comunicato dell'allerta - non si escludono allagamenti delle aree urbane dovuti al non totale ripristino della rete fognaria. Nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità di evoluzione dei dissesti che si sono innescati nelle ultime settimane. La criticità idraulica gialla nelle zone B1 e B2 (bassa collina e pianura romagnola e sulla costa) è dovuta a situazioni di vulnerabilità localizzate nella pianura ravennate e forlivese dovute agli eventi delle ultime settimane.