Bologna, 15 settembre 2023 – Ancora maltempo e instabilità e poi tornerà l'estate, almeno temporaneamente. Si potrebbe riassumere così, stando alle previsioni, l'andamento meteo del weekend del 16 e 17 settembre in Emilia Romagna. Ma c'è comunque un'allerta meteo, appena emanata dagli esperti di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l'energia e l'ambiente), di concerto con la Protezione civile regionale. L'allerta, di colore 'giallo' (criticità ordinaria) per temporali intensi e criticità idrogeologica, sarà valida dalle ore 00.00 di domani, sabato 16, alla stessa ora di domenica 17.
Intanto all’alba un violento nubifragio si è abbattuto all’alba a Forlì (foto e video), nelle zone già colpite dall’alluvione del 16 maggio scorso, con strade allagate e disagi. E una scuola si è allagata nel Reggiano, proprio nel primo giorno.

Le previsioni di sabato 16 settembre in Emilia Romagna
"Per la giornata di sabato 16 settembre - recita il bollettino - sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni sono previsti in particolare nella prima parte della giornata, più probabili e intensi sul settore occidentale della regione. Sono possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, fenomeni di erosione e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore". È stata diramata, infatti, anche un'allerta per criticità idrogeologica, sempre di colore giallo, riguardante le sole province di Piacenza e Parma. Interesserà sia le aree di pianura che quelle di collina e montagna del Piacentino-Parmense.