CronacaDiretta alluvione 29 maggio, già fatte 3mila vaccinazioni. E Conselice presto libera dall’acqua

Diretta alluvione 29 maggio, già fatte 3mila vaccinazioni. E Conselice presto libera dall’acqua

Papa Francesco: “L’Emilia Romagna non ha ceduto al disfattismo”. Mattarella, domani in regione, devolve premio per i danni. Prosegue la lite sul commissario. Il ministro degli Esteri Tajani: “Serve persona che si dedichi a tempo pieno”. La replica di Bonaccini: “Chieda come abbiamo gestito il terremoto”

“Bologna, 29 maggio 2023 - La notizia che tutti aspettavano arriva nel pomeriggio: Conselice (video), paese simbolo e martire di questa alluvione infinita, sarà presto libero dall’acqua putrida che l’ha assediata per giorni e ha costretto i sanitari a una campagna straordinaria di vaccinazioni anti epatite e tetano. Sono decine e decine (grazie al contributo degli agricoltori) le idrovore che stanno svuotando il paese. E la seconda buona notizia è che, almeno dalle prime analisi dell’Arpae, non si riscontra inquinamento ambientale. 

Domani arriva in Romagna anche il Presidente Sergio Mattarella che ha deciso di devolvere la somma collegata al Premio Paolo VI che gli è stato consegnato oggi dal Papa: i fondi andranno alla comunità Giovanni XXIII per le case di accoglienza colpite dall'alluvione. Verrà a vedere con i proprio occhi la devastazione causata dai 23 fiumi esondati tutti insieme: sarà a Forlì, Modigliana, Cesena, Faenza, Ravenna e Lugo.

I danni del maltempo in Emilia Romagna
I danni del maltempo in Emilia Romagna

Rimane, poi ancora aperta la partita del commissario per la ricostruzione in Emilia Romagna. Il ministro Tajani, al convegno "L'Italia e l'Europa: le sfide tra guerra e immigrazione", organizzato alla Luiss in collaborazione con Quotidiano Nazionale, rispondendo alle domande della direttrice Agnese Pini, ha detto di non avere “nessun pregiudizio su Bonaccini”, ma che “serve una persona che possa occuparsi a tempo pieno” della ricostruzione. La replica del governatore: “Chieda come abbiamo gestito il post-terremoto”

7:26Il ministro Schillaci: “Rischi da acqua stagnante, va rimossa presto”Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha rialasciato un’intervista al Messaggero nella quale ha parlato della situazione ancora critica in Emilia Romagna: “L’acqua stagnante è un’insidia, è urgentre rimuoverla il prima possibile da alcune città. Può essere un veicolo di infezione”
8:47Il prefetto di Ravenna: “Situazione in miglioramento”Parla il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa: "La situazione è molto più rassicurante rispetto ai giorni scorsi. Il problema serio rimane a Conselice, anche se i tecnici mi dicono che i livelli dell’acqua alluvionale stanno scendendo. Non ci sono più aree allagate a nord della località, in altre ne sono rimasti 30 cm”
NaN:NaN“Riprese in anticipo le tratte dei treni tra Bologna-Rimini e Bologna-Ravenna”“Immagini dalla linea tra Faenza e Forlì. Prime riprese questa mattina in

Emilia-Romagna per le tratte tra Bologna e

Rimini e Bologna e

Ravenna, riavviate in anticipo grazie ad un grande lavoro di squadra. Una bella notizia per un lunedì di ripartenza”, lo afferma il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini sui social

10:24Musumeci: “Il numero degli sfollati si è ridotto a un paio di migliaia”

“Nelle zone dell'Emilia-Romagna colpite dall'alluvione "c'è una condizione particolarmente difficile. Si sta intervenendo in tutti i modi. Ho avuto un approccio fino a poche ore fa con chi opera sul territorio: in tutta la regione la condizione di normalità si è già avviata, se pure lentamente, ci vorrà ancora del tempo. Il numero degli sfollati si è sensibilmente ridotto: sono un paio di migliaia, ma è un dato sempre relativo perché c'è lo sfollamento volontario che sfugge a ogni controllo”, lo ha detto il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci a "Mattino Cinque News" su Canale 5

10:30Bonaccini: “Ancora 476 strade chiuse e più di un miliardo di danni”"Ci sono ancora 476 strade chiuse e altrettante sono semi chiuse, la stima dei danni per le strade provinciali è di 680 milioni. Saliamo a un miliardo con le strade comunali. Poi ci sono 100 milioni per le statali", lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini in una conferenza stampa sabato con il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini in prefettura a Bologna
10:42Il sindaco di Faenza: “Bonaccini commissario? Andrebbe benissimo”Il sindaco di Faenza Massimo Isola in un’intervista a La Stampa. “Poteva andare peggio - afferma - Abbiamo avuto un morto, una tragedia che ci ha fatti soffrire immensamente. Ma se la città non avesse risposto immediatamente alle ordinanze di sgombero delle case non riesco neanche a immaginare come avrebbe potuto finire. Noi e tutta la Romagna siamo in ginocchio. Serve un intervento corale, complessivo per rimettere a posto e ripartire. Serve un commissario. Secondo me Bonaccini andrebbe benissimo. E noi saremmo tutti quanti felici”.
10:46Salvini: “Il commissario? Non pongo veti, prima si fa e meglio è”Sul tema del Commissario "non ho ne simpatie ne antipatie, ne pongo veti su chicchessia. La scelta che il presidente farà ha tutto il mio sostegno, qualunque scelta sia fatta", così Salvini. "Io mi occupo di strade e ferrovie e non partecipo al toto nomi e al toto nomine". Il Commissario "prima si fa e meglio è, chiunque venga nominato da Palazzo Chigi per me va bene", assicura.
11:10Tajani sul commissario: “Non ho pregiudizi su Bonaccini, ma serve una persona che si dedichi a tempo pieno”“Io credo che serva una persona che possa dedicarsi a tempo pieno” alla questione. La scelta “non deve essere questa sera”, lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani rispondendo alle domande della direttrice di Quotidiano Nazionale Agnese Pini sulla nomina del commissario per l'Emilia Romagna. Si Bonaccini “non ho pregiudizi - ha aggiunto

Tajani - vediamo chi è la persona più adatta. L'importante è fare bene”.

11:27Tajani e l’alluvione: “Pesa anche la mancata cura del territorio”All'origine dell'alluvione in Emilia-Romagna non c'è solo il cambiamento climatico "che provoca disastri" ma anche la "mancata cura" del territorio, come evidenziato da un'insufficiente presenza di alberi. Lo ha detto sempre Tajani. Che ha sottolineato come "gli alberi trattengono la terra e c'è stata una mancata cura del territorio". Secondo il ministro, "anche in Emilia-Romagna sono stati rimandati a Roma fondi per sistemare l'assetto idrogeologico"
12:11Papa Francesco: “L’Emilia Romagna non ha ceduto al disfattismo, prendiamo esempio da loro”“È troppo facile scaricare sugli altri la responsabilità delle ingiustizie, se non si è convinti allo stesso tempo che ciascuno vi partecipa e che è necessaria innanzi tutto la conversione personale", lo ha detto il Papa, citando una frase di Papa Montini, durante il conferimento del Premio Paolo VI al presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. "Sono parole che mi sembrano molto attuali oggi - ha proseguito Francesco - quando viene quasi automatico colpevolizzare gli altri, mentre la passione per l'insieme si affievolisce e l'impegno comune rischia di eclissarsi davanti ai bisogni dell'individuo; dove, in un clima d'incertezza, la diffidenza si trasforma facilmente in indifferenza". "La responsabilità, invece, come ci mostrano in questi giorni tanti cittadini dell'Emilia-Romagna, chiama ciascuno ad andare controcorrente rispetto al clima di disfattismo e lamentela, per sentire proprie le necessità altrui e riscoprire sé stessi come parti insostituibili dell'unico tessuto sociale e umano a cui tutti apparteniamo", ha spiegato il Papa.
12:21Mattarella devolve premio per i danni dell’alluvioneIl presidente della Repubblica Sergio Mattarella chiede “all'Istituto Paolo VI di destinare la somma collegata al premio alla comunità intitolata a Giovanni XXIII nata in Romagna. Alcune delle sue case d'accoglienza sono state gravemente colpite dall'alluvione dei giorni scorsi. Penso che con il premio più che la mia personale azione si intenda e si è inteso indicare un modo di interpretare l'impegno nella società e nelle istituzioni che in molti hanno praticato e sviluppato ispirandosi alla visione di Paolo Vi e ai suoi insegnamenti, che tante volte ha espressi. E io spero di meritare la valutazione di averli bene interpretati”

12:27Chiesto intervento di disinfestazione contro le zanzare a ConseliceA seguito della emergenza alluvione che ha colpito il territorio, l’Ausl della Romagna ha richiesto un intervento di disinfestazione straordinario contro le zanzare nel centro abitato di Conselice
12:43Prorogata anche al 30 maggio l’allerta giallaAllerta gialla in Emilia Romagna, dalla mezzanotte di oggi a quella di domani, sulle zone colpite dall'alluvione. Nel dettaglio l'Arpae e la Protezione Civile regionale hanno disposto il provvedimento per criticità idraulica nella pianura romagnola e bolognese e sulla costa romagnola; per criticità idrogeologica sulle colline del Bolognese e della

Romagna. E “non si escludono temporali sparsi di breve durata, più probabili sui rilievi e sulle pianure centro-occidentali, con possibili effetti associati occasionali”

13:00“Gli alberghi sono aperti e in sicurezza, la costa non è andata sott’acqua” "Le strutture alberghiere sulla costa romagnola sono tutte regolarmente aperte, e non da oggi ma da giorni. Abbiamo avuto solo un paio di strutture con i garage sott'acqua ma è stato tutto risolto. Questo perché la costa non è andata sott'acqua come purtroppo altre zone della Regione. La situazione qui è in totale sicurezza ma nonostante questo le disdette nelle prenotazioni nei giorni scorsi ci sono state. Vogliamo rassicurare tutti: siamo aperti e le spiagge sono tutte ok", ha detto Alessandro Giorgetti, presidente di Federalberghi Emilia Romagna. 
13:30Bonaccini sul commissario: “Serve a tempo pieno? Tajani venga a chiedere come abbiamo ricostruito dopo il terremoto”“Tajani dice che serve un commissario che si dedichi a tempo pieno all'emergenza alluvione in Emilia Romagna? Se vuole sapere come abbiamo ricostruito sul terremoto, e lo sa bene, venga a chiedere qualche informazione", così il presidente della Regione Stefano Bonaccini a margine di un incontro con il ministro Affari europei, per le politiche di coesione e per il Pnrr, Raffaele Fitto
14:28Bonaccini: “Dall’Ue ci aspettiamo centinaia di milioni”L'Emilia-Romagna si aspetta di poter accedere al fondo di solidarietà europeo per centinaia di milioni in modo da fronteggiare i disastri dell'alluvione, ha ribadito Bonaccini
14:33Il ministro Valditara: “20 milioni per gli studenti dell’Emilia Romagna”“Di fronte alla tragedia dell'Emilia-Romagna il governo ha pensato di mettere subito a disposizione un fondo di 20 milioni euro per realizzare i primi interventi per garantire la prosecuzione dell'attivita didattica nelle aree colpite”, dice il ministro all'Istruzione e al Merito Giuseppe Valditara
15:29E45 riapre ai  mezzi pesanti tra Bagno e SarsinaAnas riapre al transito anche ai mezzi pesanti la E45 tra Bagno di Romagna e Sarsina, in provincia di Forlì-Cesena. Lo fa sapere la stessa società del Gruppo Ferrovie dello Stato, spiegando che dalle 18 di oggi "i mezzi pesanti possono percorrere la E45 tra Bagno di Romagna e Sarsina, dove prima era istituito il divieto di transito per la gestione delle attività connesse al maltempo".
15:43Tremila vaccinazioni già fatteSono quasi 3mila ad oggi le vaccinazioni contro tetano ed epatite A fatte in Romagna dopo l'alluvione, in particolare nel ravennate, per evitare che “il rischio sanitario diventi un'emergenza”. A Conselice è partito anche un piano straordinario contro le zanzare
15:48Conselice libera dall’acqua nelle prossime oreLa situazione a Conselice "è in via di risoluzione. Nelle prossime ore quasi tutto l'abitato sarà liberato dall'acqua”, promette il governatore Stefano Bonaccini su La7: “Abbiamo 50 idrovore in funzione e nelle prossime ore l'abitato sarà quasi del tutto liberato dalle acque. Così potranno iniziare le operazioni di sanificazione e pulizia”

16:28

L’ambasciatore francese a RavennaIl sindaco di Ravenna Michele de Pascale ha incontrato l'ambasciatore francese in Italia Christian Masset, in visita nella città a seguito dell'alluvione. Insieme si sono recati all'impianto idrovoro di via degli Zingari caduti nei lager, dove nei giorni scorsi sono accorse in aiuto squadre di Protezione civile provenienti da alcuni Paesi europei, tra cui un contingente francese giunto con una pompa ad alta capacità.
16:31Hera: le città ripulite dai rifiuti in 15 giorni“Le città colpite dall’alluvione nei prossimi quindici giorni saranno pulite dai rifiuti", assicura l'amministratore delegato di Herambiente, Andrea Ramonda, intervistato per 24 Mattino di Radio 24. "Rimangono le aree di stoccaggio dove vengono accumulati i rifiuti, che verranno smaltiti nel giro di quatto-sei mesi. Insomma da qui a fine anno", prevede Ramonda.
17:43“Conselice resti la priorità”Visto quanto accaduto, “un inferno fatto di tre alluvioni in venti giorni”, la richiesta “a tutte le aziende e le istituzioni coinvolte” è quella “di continuare a mettere Conselice in assoluta priorità per tutte le attività legate all'emergenza e ai ripristini”, è la richiesta del sindaco di Ravenna e presidente della Provincia, Michele de Pascale
18:10Faenza: nati 23 bimbi negli ultimi giorni dopo l’alluvioneNegli ultimi 8 giorni dalla notte dell'alluvione, sono nati a Faenza 13 bambini, con un'occupazione media ogni giorno di circa 7 letti della degenza in Ostetricia, sottolinea l'Ausl Romagna sul proprio sito
18:28Conselice, Arpae: nessun inquinamento ambientaleSono confortanti i primi risultati dei controlli svolti da Arpae sulle acque depositate nelle vicinanze delle aree industriali colpite dagli allagamenti. Ma l’attenzione resta alta e proprio in queste ore sono in corso nuovi prelievi che interessano il sito Unigrà: gli esiti sono attesi nei prossimi giorni.
18:45Lotta alla diffusione delle zanzareIntanto procedono anche le operazioni contro la diffusione della zanzara. Su tutto il territorio sono state collocate trappole per verificare la presenza dell’insetto e orientare così i futuri interventi di disinfestazione. Già nel corso della prossima notte, intanto, trattamenti adulticidi sono in programma sull’intero territorio comunale.
19:05Gli sversamenti degli idrocarburiArpae sta assicurando anche un’attenta vigilanza sull'inquinamento da sversamenti di oli e idrocarburi provenienti da cisterne e fusti presso aree agricole o industriali. La verifica riguarda le misure di messa in sicurezza assunte, l’asportazione dei materiali liberi e degli eventuali substrati contaminati. Gli stoccaggi di gasoli e benzine presso i distributori di carburante allagati, sono stati tutti svuotati e messi in sicurezza.
19:25Treni, riaperte la Bologna-Rimini e la Bologna-RavennaSono state riaperte interamente le linee ferroviarie Bologna-Rimini e Bologna-Ravenna via Faenza, dopo gli interventi per ripristinare l'infrastruttura danneggiata dall'alluvione. Alle 12 di domani riaprirà anche l'ultimo tratto della linea Ferrara-Ravenna-Rimini. Sulle linee dove sono stati eseguiti i lavori il numero delle corse e la velocità dei treni saranno incrementate gradualmente. Fra Castel Bolognese e Ravenna è operativo da oggi un servizio di autobus sostitutivi con fermate a Solarolo, Lugo, Bagnacavallo, Russi e Godo
19:48Il climatologo: "Annegati 15 milioni di alberi da frutto"  Il climatologo Vittorio Marletto, ex responsabile dell'osservatorio di Arpae, durante l'assemblea di Bologna sul clima ha rimarcato: "Sono stati soffocati dall'acqua 15 milioni di alberi da frutto. Dedichiamo un pensiero anche a questi esseri viventi".
21:05Ben 12 concerti Live per raccogliere fondiDopo l'alluvione, 'Mu' e 'Magma' trasformano la quarta edizione della rassegna di musica contemporanea itinerante 'Elementi' in occasione supporto alla comunità: tutti i 12 live gratuiti che si svolgeranno dal 4 giugno al 13 agosto a Cervia, Faenza, Cesenatico e nei Comuni dell'Unione della Bassa Romagna saranno dedicati a raccolte fondi specifiche destinate direttamente alle persone colpite dall'alluvione e a singole cause che richiedono sostegno immediato.

Ieri il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, è stato a Bologna e Forlì. Ha fatto il punto sulla riapertura di strade e ferrovie (l’elenco e la mappa di quelle che riaprono) – oggi tra l’altro tornano operativi i treni da Bologna a Rimini, anche nel tratto tra Faenza e Forlì – e ha sottolineato l’impegno del ministero su “interventi di ricucitura” del territorio.

Tutto il fango dei fiumi sta sfociando nei fiumi, per questo l’inizio della stagione estiva in Romagna è stato rimandato al 2 giugno

La situazione intanto è ancora emergenziale. Visti gli ingenti danni provocati dall’alluvione, ieri il governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha approvato un primo stralcio del Piano di interventi urgenti di protezione civile che definisce la destinazione dei primi 10 milioni di euro. È anche possibile inviare le domande per richiedere il contributo di autonoma sistemazione per gli sfollati, cioè per chi dovuto abbandonare la propria casa a causa dell’alluvione.