Cavo tranciato: in tilt il sistema informatico della Sanità in Emilia Romagna

Numerosi i disservizi, a causare il problema è stata la rottura di un cavo da parte di un mezzo meccanico a Ravenna. Lepida: servizio ripreso nel pomeriggio

Un centralino di Lepida, che amministra il sistema sanitario dell'Emilia Romagna

Un centralino di Lepida, che amministra il sistema sanitario dell'Emilia Romagna

Bologna, 21 febbraio 2023 - A causa di un cavo tranciato per sbaglio, il sistema di Lepida, che gestisce i servizi informatici della sanità per conto della Regione Emilia Romagna, è andato in tilt, con conseguenti segnalazioni da molti utenti. A causare il problema, un incidente a Ravenna: un mezzo meccanico, che stava lavorando in un cantiere, ha tranciato un importante cavo utilizzato per il traffico dati dei servizi informatici utilizzati, tra gli altri, dalle Aziende sanitarie dell'Emilia Romagna. Una situazione che ha creato numerosi disservizi nei sistemi, anche se Lepida ha attivato immediatamente una linea secondaria, che ha consentito di garantire continuità ai servizi.

Approfondisci:

Cavo tranciato: in tilt la rete informatica di ospedali, consultori e amministrazione pubblica in Emilia Romagna

Cavo tranciato: in tilt la rete informatica di ospedali, consultori e amministrazione pubblica in Emilia Romagna

Sistema in tilt: ripristino nel pomeriggio

Proprio durante la procedura di ripristino della fibra interrotta, fa sapere Lepida, attività di manutenzione di Enel hanno sottratto l'energia elettrica di un "nodo" che si trova nel Cesenate interrompendo la linea secondaria attivata. Lepida sta lavorando al ripristino della rete, si prevede il ritorno di una condizione di normale servizio entro metà pomeriggio. I tecnici precisano che non si è in presenza di alcun attacco esterno, ma di un evento accidentale che ha causato l'interruzione delle linee di comunicazione dati.

I dati sono al sicuro

Lepida precisa inoltre che non c'è mai stato alcun problema di sicurezza per i dati, che sono in sicurezza presso i datacenter di Lepida.