Diretta alluvione in Emilia Romagna 20 maggio 2023: elicottero caduto nel Ravennate. Oltre 36mila sfollati. Arriva Meloni: “La mia coscienza mi impone di tornare”

Il velivolo stava controllando le linee elettriche: 4 i feriti, di cui uno grave. Mattarella chiama i sindaci alluvionati. Salvini: “Gli italiani questa estate vadano in vacanza in Riviera”. Riaperta la Romea

Bologna, 20 maggio 2023 –  Sono oltre 36mila gli sfollati in Emilia Romagna e dramma nel dramma, un elicottero è caduto (video) nelle zone del Ravennate (Belricetto di Lugo). Quattro feriti, tratti in salvo dai vigili del fuoco (foto). Intanto continua a piovere e Ravenna prega che la barriera di terra innalzata a Faenza regga e risparmi la città da una alluvione che non pare esaurirsi mai. Come la pioggia, che continua incessante a cadere, preceduta da una ennesima allerta rossa, prorogata anche per domani, 21 maggio.

Approfondisci:

Diretta alluvione in Romagna 21 maggio 2023: Meloni in visita: “Mi sono commossa”. Allarme sciacalli travestiti da volontari. Il sindaco di Forlì: “Vi chiedo scusa”

Diretta alluvione in Romagna 21 maggio 2023: Meloni in visita: “Mi sono commossa”. Allarme sciacalli travestiti da volontari. Il sindaco di Forlì: “Vi chiedo scusa”

E dalla tarda mattinata si registrano nuove esondazioni a Conselice (video). Oggi il ministro Salvini a Bologna: “Ancora presto per una stima dei danni che faremo domani con la premier Meloni”.

La Romagna inizia a fare i conti anche con la mancanza di cibo, di detersivi per pulire le case invase dalla melma, di acqua da bere perché spesso quella dei rubinetti non è potabile. Ma non perde lo spirito. Identificata la sesta vittima del Ravennate. A Forlì via all’inchiesta per omicidio e disastro colposo.

Tanti i vip che hanno espresso vicinanza alla Romagna dopo Laura Pausini: Javanotti, Morandi, Cremonini. Elon Musk ha messo invece a disposizione la sua rete di satelliti star link.

Sale il livello del Po / La nostra raccolta fondi 

7:10Identificato il sesto cadavere recuperato nel RavennateIl corpo ritrovato ieri mattina in via della Valle a Faenza, il sesto morto accertato per il maltempo nel Ravennate, il quattordicesimo in Emilia-Romagna, è stato identificato in Giordano Feletti, 79enne del posto.
7:28A14 riaperta a due corsie tra Faenza e ForlìSull'A14 Bologna-Taranto è stato riaperto, con un'ora e mezzo di anticipo (6,30 circa) rispetto a quanto programmato, il tratto compreso tra Faenza e Forlì, rendendo disponibili al traffico due corsie in entrambe le direzioni.
8:00Meteo: weekend di piogge sull’ItaliaAl mattino cieli nuvolosi con piogge sparse su tutte le regioni. Al pomeriggio nessuna variazione con fenomeni temporaleschi attesi in Appennino. In serata tempo in miglioramento ma con residue piogge sparse ed ancora cieli coperti.
9:00A Ravenna evacuati 11mila ettari di territorio comunaleAl momento la superficie di territorio del comune di Ravenna evacuata è di 108.730.188 metri quadrati (pari a 10.873 ettari e a circa il 16 per cento dell’intero territorio comunale) per una popolazione residente di 14.220 persone (pari a circa il 9 per cento del totale).
9:08Ravenna: 4mila sfollati in hotel e hub della Protezione civileNelle scorse quattro notti il sistema di accoglienza messo in campo dal Comune di Ravenna ha fatto registrare 1.200 pernottamenti in 60 strutture alberghiere mentre, per quanto riguarda gli hub di Protezione civile, si sono avvicendate nei giorni quasi tremila persone.
9:15Meloni potrebbe lasciare il G7 in anticipo per l’emergenzaLa presidente del Consiglio Giorgia Meloni potrebbe anticipare il suo rientro dal summit G7 di Hiroshima e tornare in Italia per seguire da vicino l'emergenza maltempo in Emilia-Romagna.
NaN:NaNNel Ravennate quasi 30mila evacuatiSono quasi 30mila gli evacuati nella provincia di Ravenna; in queste ore si vivono momenti di grande preoccupazione, mentre la pioggia in queste è tornata a cadere, seppure debole.
9:42Il prefetto di Ravenna: “Sei morti e un disperso”''Ore difficili, ore di intenso ininterrotto lavoro, sono, siamo rammaricati per i 6 deceduti e 1 disperso in provincia di Ravenna. Ma orgogliosi di aver salvato e soccorso migliaia di persone, con tutti i mezzi, elicotteri, anfibi, gommoni, sulle spalle. Non ci siamo mai fermati, rispettando alla lettera le responsabilità che la legge ci affida''. Così in un post su Facebook il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa.
10:00Esonda canale Reno, allagamenti a Conselice (Ravenna)A seguito dell'esondazione del canale destra Reno, a Conselice, nel Ravennate, sono in corso allagamenti verso Lavezzola. Il comune ha invitato i cittadini a recarsi ai piani superiori con cibo, acqua e se possibile il cellulare con carica batteria.
11:00Domani possibile visita della premier Meloni nelle zone alluvionateLa presidente del consiglio Giorgia Meloni potrebbe arrivare domani nei territori alluvionati dell’Emilia Romagna. Solidarietà al G7
11:28Elicottero caduto in zona Belricetto di Lugo (Ravenna)Elicottero cade in zona Belricetto di Lugo, al momento non si sa né se fosse al lavoro per l'alluvione, né della presenza di morti o feriti
11:54Elicottero caduto a Belricetto: ci sarebbero tre feritiPrecipita elicottero in via Mazzola a Belricetto di Lugo. Sul posto ambulanza, elicottero del 118, carabinieri, vigili del fuoco, Polizia Locale della Bassa Romagna e diversi altri mezzi di soccorso. Aggiormnamento nei prossimi minuti
12:05Elicottero caduto: 4 feritiEra impegnato in un intervento per i guasti alla linea elettrica. Secondo quanto si apprende le quattro persone a bordo sono rimaste ferite: già estratte dai vigili del fuoco, sono state portate via in eliambulanza. Il velivolo sarebbe un mezzo privato della ditta 'EliOssola’. Avrebbe tentato un atterraggio di emergenza.
12:31Via alle inchieste per omicidio e disastro colposoNon è escluso che passata l’emergenza segnalazioni possano portare a verifiche sul cedimento di manufatti come muri o argini, e dunque a fascicoli per disastro o inondazione colposa. A Forlì è già così: la Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio e disastro colposo legata alle vittime nel Forlivese e nel Cesenate
12:50Cesena: da questa mattina ponti percorribili"A partire da questa mattina tutti i ponti sono percorribili, compreso il Ponte Europa Unita”. Lo fa sapere il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca. In relazione alla E45 si segnala invece “che l'uscita Borello Nord verso Roma è stata riaperta in entrambe le direzioni; Borello Sud invece è chiusa in direzione Ravenna"
12:57Domani nuova allerta rossa in Emilia RomagnaPiogge sono previste anche domani in Emilia-Romagna, che vedrà l'ennesima allerta rossa sui territori già colpiti, come il bolognese e la Romagna. E anche se le piogge sono previste "deboli" e "sparse" sull'Appennino regionale nelle ore centrali della giornata, con la possibilità di qualche "breve rovescio", le precipitazioni causeranno sui bacini di Secchia, Panaro e Reno "una lenta propagazione dei colmi di piena verso valle", fanno sapere la Protezione civile e Arpae.
13:13Mattarella chiama il sindaco di Faenza: “Solidarietà”"Ho appena ricevuto la telefonata del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha voluto esprimere la sua vicinanza e solidarietà a Faenza. Mi ha chiesto di trasmettere a tutti voi il suo messaggio, in questi giorni di ripartenza, sulla strada della ricostruzione". Lo ha scritto sui propri profili social il sindaco di Faenza, Massimo Isola.
NaN:NaNMeloni anticipa il rientro in Italia dal G7 per l’emergenza maltempoLa presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, terrà una conferenza stampa al Grand Prince Hotel di Hiroshima intorno alle 23 ora locale (le 16 in Italia). La premier, impegnata in Giappone per la riunione del G7, ha infatti deciso di anticipare il rientro in Italia per seguire da vicino l'emergenza maltempo che ha colpito in particolare l'Emilia Romagna.
13:30Coldiretti: compromessa produzione agricola per 1,5 miliardiE' andata perduta quest'anno la produzione di almeno 400 milioni di chili di grano nei terreni allagati dell'Emilia Romagna, dove si ottiene circa 1/3 del grano tenero nazionale, mentre il raccolto della frutta sarà compromesso per i prossimi quattro o cinque anni perché l'acqua rimasta nei frutteti ha "soffocato" le radici degli alberi fino a farle marcire con la necessità di espiantare e poi reimpiantare intere piantagioni
14:00Elicottero caduto, testimone: “E’ piombato a 50 metri da una casa”Luigi Pelliconi, uno dei testimoni: l'elicottero è piombato a terra a circa 50 metri da un'abitazione: "mi é venuto incontro un uomo che lo ha visto precipitare a pochi metri dalla sua testa, era sotto choc ed è quasi svenuto. Siamo andati così ad estrarre due dei quattro componenti e li abbiamo messi sulla strada allagata finché non sono arrivati i soccorsi".
14:35Mattarella chiama il sindaco di Cesena"Ho ricevuto personalmente la telefonata del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La sua solidarietà è per noi motivo di forza e vicinanza. Ho risposto io al telefono ma le sue parole sono per tutti noi". Lo scrive su Facebook il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca.
14:50Treni: corse ridotte e cancellateRiduzione dell'offerta (cancellazione di corse) e ritardi ai treni alta velocità, agli Intercity e ai regionali di Trenitalia e Trenitalia Tper. Deviazione lungo la dorsale Bologna- Firenze -Roma di alcuni treni nord-sud che normalmente percorrono la linea Adriatica, raggiungendo la Puglia, causa danni e chiusura della tratta Bologna - Rimini. Sul fronte Rfi, la circolazione resta sospesa sulla direttrice Adriatica tra Faenza e Rimini.
15:00Salvini oggi a BolognaOggi pomeriggio il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini sarà in prefettura a Bologna per fare il punto sulla situazione delle infrastrutture e dei trasporti nell’Emilia-Romagna flagellata dal maltempo. Oltre a Salvini e al Prefetto di Bologna Attilio Visconti, per parlare dei dossier di interesse diretto del Mit, parteciperanno alla conferenza stampa anche l’Ammiraglio Nicola Carlone (Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto), Luigi Corradi (ad di Trenitalia), Aldo Isi (ad di Anas), Gianpiero Strisciuglio (ad di RFI) e Roberto Tomasi (ad di Aspi)
15:06Treni: cancellazioni e ritardi per lo stop sulla linea Adriatica

Resta difficile la situazione dei trasporti ferroviari nell' Emilia-Romagna. Fs segnala una riduzione dell'offerta e ritardi ai treni alta velocità, agli Intercity e ai regionali di Trenitalia e Trenitalia Tper, nonché la deviazione lungo la dorsale Bologna-Firenze-Roma di alcuni treni Nord-Sud che normalmente percorrono la linea Adriatica, raggiungendo la Puglia, a causa della chiusura della tratta Bologna-Rimini. La circolazione resta sospesa sulla direttrice Adriatica tra Faenza e Rimini

15:35I dati sugli sfollati: sono oltre 36milaPiù di 36.600 persone hanno dovuto lasciare la propria casa a causa dell’alluvione; la maggior parte, 27.775, nel ravennate, poi 4.830 in provincia di Forlì-Cesena e 4.012 nel bolognese
- - : - -Quasi 5mila persone ospitate in albergo e nelle strutture allestiite dal ComuneSono 4.963 (di cui 3.652 nel ravennate, 798 nel bolognese, 509 nel forlivese-cesenate e 4 nel riminese) le persone accolte in albergo e nelle strutture allestite dai Comuni: scuole, palazzetti e palestre; le altre hanno trovato sistemazioni alternative (seconde case, amici e parenti)
16:00Gli allagamenti: ecco quanti sonoPer quanto riguarda gli allagamenti, ai 58 segnalati ieri, se ne stanno aggiungendo alcuni nei comuni di Conselice, Lugo e Ravenna (zona nord)
16:15L’esercito dei volontariSono circa 1.200 i volontari oggi in campo per portare soccorso alla popolazione 
16:20Elicottero caduto, via all’inchiesta

Elicottero caduto, l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha disposto l'apertura di un'inchiesta di sicurezza e l'invio di un investigatore sul sito dell'incidente

17:00Salvini: “Fondi del Pnrr per la ricostruzione? Tempi troppo lunghi”

“Un Paese come l'Italia non ha bisogno di aprire altri dossier che rischiano di durare mesi, i soldi li trova. Non possiamo permetterci interlocuzioni di mesi con Bruxelles. Accolgo positivamente lo spirito della proposta della segretari del Pd Elly Schlein, ma distrarre soldi già concordati rischia di farci perdere mesi”. Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini a Bologna

17:15Il sindaco di Forlì: “La nostra acqua è pulita, non abbiate paura di berla”

"Non abbiate timore di bere perché la nostra acqua è pulita". Così il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini dopo le segnalazioni ricevute da parte dei cittadini che non si fidavano a bere l'acqua

17:20Salvini: “Ringrazio tutti quelli che stanno lavorando per noi”

Il ministro Salvini: “Ringrazio tutti quelli che giorno e notte stanno lavorando per la sicurezza materiale e immateriale" dopo quanto accaduto in Emilia-Romagna

17:25Salvini: “Il territorio va messo in sicurezza, ci sono dighe bloccate da troppi anni”

“Ci sono dighe fermate da troppi anni, decenni in alcuni casi. Queste opere servono, non sono di destra o di sinistra. Il territorio va infrastrutturato e messo in

sicurezza”. Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Salvini, in prefettura a Bologna

17:30Il Gran Premio di Imola? La possibile data è il 2026

È il 2026 la data ipotetica di recupero del Gran Premio di Formula 1 di Imola, rimandato per il maltempo. Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini

17:35In vacanza in Riviera come segno di solidarietà

"Spero che gli italiani possano dare un segno di solidarietà venendo in vacanza quest'estate sulla Riviera Romagnola". L’auspicio espresso dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini

17:40Bonaccini: “Danni per mezzo miliardo solo  per le strade provinciali”

"Solo per le strade provinciali danni per mezzo miliardo di euro ma manca tutta la parte di strade comunali", ha il governatore Stefano Bonaccini 

17:45A14, chiusa per tre notti tra Forlì e Faenza

Chiusura in entrambe le direzioni, per 3 notti consecutive, del tratto tra Forlì e Faenza dell’A14 per interventi di ripristino dei danni dell’alluvione. Il tratto autostradale sarà dalle 21 di questa sera alle ore 8 di domani mattina; dalle 21 di domani alle 6 di lunedì e dalle 21 di lunedì alle ore 6 di martedì

18:05Riaperta la Romea

Riaperta al traffico la strada statale 309 Romea tra il km 0,000 e il km 5,200, a Ravenna

18:52Danni a strade e ferrovie: almeno 620 milioniLa primissima stima, definita "molto sommaria", dei danni su strade e ferrovie dell'Emilia-Romagna a causa di alluvioni e frane degli ultimi giorni è di più 620 milioni. Però, si ammette dalla Regione, bisogna tener conto "che manca gran parte della viabilità comunale".
19:15Meloni: “La mia coscienza mi impone di tornare”La premier Meloni, annunciando il rientro anticipato in Italia dal G7 in corso a Hiroshima, commenta: “La mia coscienza mi impone di tornare”. Domani visiterà le zone alluvionate e annuncia: “Martedì in Cdm i provvedimenti per le zone colpite, le risorse si trovano”
19:45Treni, non preventivabile il ripristino della direttrice Adriatica tra Faenza e RiminiAlla luce dell'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna resta sospesa la circolazione ferroviaria sulla direttrice Adriatica tra Faenza e Rimini mentre “i lavori per il completo ripristino nell'intera tratta Bologna-Rimini richiederanno tempi ancora difficili da quantificare a causa sia della gravità dei danni alle infrastrutture, sia delle difficoltà logistiche per raggiungere le aree interessate”, fa sapere Rfi-Rete Ferroviaria Italiana.