Giornata vittime della mafia: il programma in Emilia Romagna

Con il contributo della Regione recuperati 25 immobili confiscati alla criminalità organizzata e, con la primavera, parte la consueta Settimana della legalità con seminari e approfondimenti per scuola e cittadinanza

Bologna, 21 marzo 2023 – Nel giorno in cui accogliamo l’arrivo della primavera ricordiamo anche le vittime della criminalità organizzata. Il 21 marzo è infatti la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, istituita da una legge nazionale del Testo unico nel 2017.

E proprio adesso è il momento migliore per riflettere sul concetto di libertà e onorare quelle persone private del loro diritto alla vita.

In Emilia Romagna si onorano le vittime innocenti della mafia con la consueta Settimana della legalità e con il recupero degli immobili confiscati alla criminalità.

Manifestazione contro le mafie dell'associazione Libera in uno scatto d'archivio
Manifestazione contro le mafie dell'associazione Libera in uno scatto d'archivio

L’Emilia Romagna contro la mafia

“Le storie, drammatiche e dolorose, delle persone vittime di mafia - spiega il presidente della Regione Stefano Bonaccini - devono essere monito e testimonianza di come, insieme, dobbiamo e possiamo lottare contro la criminalità organizzata, creare gli anticorpi per contrastare tutte le mafie e costruire comunità dove la libertà e la giustizia costituiscano le fondamenta del nostro vivere civile”.

"La Regione Emilia Romagna, che si stringe ai familiari, è e sarà sempre al fianco di chi lotta contro la violenza e il sopruso, scegliendo la parte del rispetto delle leggi e della difesa dei diritti delle persone, a partire dai più deboli. E lo fa dando sostegno alle associazioni impegnate contro le mafie come Libera e Avviso Pubblico e la massima collaborazione a tutte le Istituzioni e gli organismi dello Stato che ogni giorno si battono contro la criminalità organizzata, a partire da Magistratura e Forze dell’ordine, a cui va il grazie di tutti noi per ciò che fanno ogni giorno” spiega il governatore.

Approfondisci:

Giornata vittime delle mafie, il corteo a Milano: 70mila persone in Duomo

Giornata vittime delle mafie, il corteo a Milano: 70mila persone in Duomo

Villa Celestina, un bene confiscato alla mafia

La lotta contro la mafia è sinonimo di recupero urbano. Un esempio è Villa Celestina, un giardino appena fuori dal centro storico di Bologna che rinasce e diventa luogo di incontro e ritrovo per tutti i cittadini. La villa è solo uno dei 186 beni confiscati alle mafie in Emilia Romagna che, grazie anche a un finanziamento di oltre 3,7 milioni di euro della Regione, è stato restituito alla comunità.

Quando un pezzo di territorio viene strappato alla criminalità organizzata e riportato all’uso comune, diamo corpo all’idea di giustizia, oltre a essere motivo di grande soddisfazione e orgoglio - sottolinea Bonaccini -. Tutti vorremmo che l’Emilia-Romagna, il Paese e ogni territorio fossero liberi da ogni fenomeno criminale, ma è proprio dalla lotta contro le mafie e dalla vittoria della legalità che impariamo a essere cittadini attivi”.

Settimana della legalità in Emilia Romagna

Negli ultimi anni la giornata regionale è diventata la Settimana della legalità, sette giorni di incontri, seminari e approfondimenti per parlare di cittadinanza attiva, presentare buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie. Ecco tutti gli appuntamenti dal 20 al 25 marzo:

20 marzo (10.30) Assemblea legislativa viale Aldo Moro 50 Bologna: Whistleblowing, anche alla luce della Giurisprudenza. La direttiva UE n.1937/2019 

20 marzo (9.30) Villa Celestina, Via Giovanni Boccaccio 1 Bologna: Io e gli altri. Comunità future 

20 marzo (9) Liceo Artistico F. Arcangeli, via Marchetti 22, Bologna: Liberi dalla mafie. Studenti e docenti contro ogni forma di mafia e corruzione in Emilia Romagna

20 marzo (10) IISS Elsa Morante di Sassuolo (Modena): Si può ridere di mafia? Avvio del Laboratorio teatrale. Alla scoperta di una comicità come strumento di consapevolezza

20 marzo (15) evento online: Criminalità organizzata economica. Le nuove tecniche investigative per prevenire e contrastare le mafie imprenditoriali attraverso case study 21 marzo (9) IISS A. Volta di Sassuolo (Modena): Educare alla legalità. Incontro con alcuni referenti della Questura di Modena Commissariato di Sassuolo. 

21 marzo (9.50) Polo Tecnico Professionale di Lugo (Ravenna): I ragazzi incontrano Mafie Sotto Casa.

21 marzo (9.30) Scuola primaria di Scandellara – IC7 Bologna: Una sana e robusta costituzione interiore: percorso di consapevolezza critica sui temi della legalità e dei diritti.

21 marzo (11) cinema Apollo di Ferrara: Seminario formativo sullo sfruttamento lavorativo e mafie a cura di Marco Omizzolo sociologo di Eurispes. 

21 marzo (20.30) Teatrino del Vecchio Mercato, Via Natale Rondanini, Castel Bolognese: Le infiltrazioni mafiose in Emilia Romagna e il ruolo della comunità.

22 marzo (10) Assemblea legislativa viale Aldo Moro 50 Bologna: Giornata della legalità in Assemblea legislativa, con Associazione Libera Emilia-Romagna e Premio Roberto Morrione

22 marzo (11) Prefettura di Ferrara: La classe 3° CAT dell’Istituto Aleotti incontra il Prefetto. 

22 marzo (10.30) Regione Emilia-Romagna Viale della Fiera 8 Bologna: Evento Learning lab: intercultura, giovani e politiche di sicurezza.

22 marzo (10) Comune di Mercato Saraceno: MERCATO si-CURA Spazi per una cittadinanza attiva. 

22 marzo (14.30) webinar: Le misure di prevenzione amministrativa. 

22 marzo (15) Assemblea legislativa viale Aldo Moro 50 Bologna: Bande giovanili di strada in Emilia Romagna tra marginalità, devianza e insicurezza urbana.

22 marzo (16) Biblioteca dell’Assemblea legislativa Viale Aldo Moro 32 Bologna: La storia di Fabrizio dal carcere ad una vita di record. L’importanza della fotografia nella realizzazione di un documentario.

22 marzo (20.30) Rocca di Riolo Terme, Piazza Ivo Mazzanti: Le mafie in Emilia Romagna. Serata formativa dedicata all’analisi del fenomeno mafioso in Emilia Romagna attraverso articoli di giornale, video e testimonianze

23 marzo (11) online: Ammirate: donne fuori dal mirino della mafia. Luisa Impastato incontra in meet la scuola secondaria di 1° Guido Gandino di Bologna per approfondire la figura di Peppino Impastato e di sua madre Felicia.

24 marzo (9) online: Ammirate: donne fuori dal mirino della mafia. Luisa Impastato incontra in meet l’Istituto Salesiano Beata Vergine di S. Luca di Bologna per approfondire la figura di Peppino Impastato e di sua madre Felicia.

24 marzo (10) Teatro Comunale Dell’Osservanza di Imola, Via L. Venturini 18: La mafia raccontata a due voci. 

24 marzo (9) Scuola primaria di Scandellara – IC7 Bologna: Una sana e robusta costituzione interiore: percorso di consapevolezza critica sui temi della legalità e dei diritti.

24 marzo (9) Teatro comunale di Riolo Terme: Pietro Grasso incontra le scuole

24 marzo (15) Prefettura di Bologna via IV Novembre 24: Giustizia riparativa e tutela delle vittime di reato nel processo.

24 marzo (21) Cineteca comunale di Rimini, Via Gambalunga 27: Matteo Messina Denaro. La mafia di ieri e di oggi. Incontro di approfondimento sugli ultimi trent’anni di mafia siciliana, dal periodo delle stragi all’arresto di Matteo Messina Denaro.

25 marzo (10) Aula Magna Istituto Istruzione Superiore “A: Meucci” Viale Dello Sport 3, Carpi: Il mio amico Giovanni, presentazione del libro e incontro con Pietro Grasso

27 marzo (14) Dipartimento di Giurisprudenza, Corso Ercole I d'Este 37 di Ferrara: I network illeciti stranieri tra definizioni normative, pratiche sociali e opportunità bloccate. 

Iniziative collaterali: 13 marzo – 23 maggio “ La Carovana della legalità” a cura dell’Unione Romagna Faentina