Bologna, 21 marzo 2023 – Nel giorno in cui accogliamo l’arrivo della primavera ricordiamo anche le vittime della criminalità organizzata. Il 21 marzo è infatti la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, istituita da una legge nazionale del Testo unico nel 2017.
E proprio adesso è il momento migliore per riflettere sul concetto di libertà e onorare quelle persone private del loro diritto alla vita.
In Emilia Romagna si onorano le vittime innocenti della mafia con la consueta Settimana della legalità e con il recupero degli immobili confiscati alla criminalità.

L’Emilia Romagna contro la mafia
“Le storie, drammatiche e dolorose, delle persone vittime di mafia - spiega il presidente della Regione Stefano Bonaccini - devono essere monito e testimonianza di come, insieme, dobbiamo e possiamo lottare contro la criminalità organizzata, creare gli anticorpi per contrastare tutte le mafie e costruire comunità dove la libertà e la giustizia costituiscano le fondamenta del nostro vivere civile”.
"La Regione Emilia Romagna, che si stringe ai familiari, è e sarà sempre al fianco di chi lotta contro la violenza e il sopruso, scegliendo la parte del rispetto delle leggi e della difesa dei diritti delle persone, a partire dai più deboli. E lo fa dando sostegno alle associazioni impegnate contro le mafie come Libera e Avviso Pubblico e la massima collaborazione a tutte le Istituzioni e gli organismi dello Stato che ogni giorno si battono contro la criminalità organizzata, a partire da Magistratura e Forze dell’ordine, a cui va il grazie di tutti noi per ciò che fanno ogni giorno” spiega il governatore.
Villa Celestina, un bene confiscato alla mafia
La lotta contro la mafia è sinonimo di recupero urbano. Un esempio è Villa Celestina, un giardino appena fuori dal centro storico di Bologna che rinasce e diventa luogo di incontro e ritrovo per tutti i cittadini. La villa è solo uno dei 186 beni confiscati alle mafie in Emilia Romagna che, grazie anche a un finanziamento di oltre 3,7 milioni di euro della Regione, è stato restituito alla comunità.
“Quando un pezzo di territorio viene strappato alla criminalità organizzata e riportato all’uso comune, diamo corpo all’idea di giustizia, oltre a essere motivo di grande soddisfazione e orgoglio - sottolinea Bonaccini -. Tutti vorremmo che l’Emilia-Romagna, il Paese e ogni territorio fossero liberi da ogni fenomeno criminale, ma è proprio dalla lotta contro le mafie e dalla vittoria della legalità che impariamo a essere cittadini attivi”.
Settimana della legalità in Emilia Romagna
Negli ultimi anni la giornata regionale è diventata la Settimana della legalità, sette giorni di incontri, seminari e approfondimenti per parlare di cittadinanza attiva, presentare buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie. Ecco tutti gli appuntamenti dal 20 al 25 marzo:
20 marzo (10.30) Assemblea legislativa viale Aldo Moro 50 Bologna: Whistleblowing, anche alla luce della Giurisprudenza. La direttiva UE n.1937/2019
20 marzo (9.30) Villa Celestina, Via Giovanni Boccaccio 1 Bologna: Io e gli altri. Comunità future
20 marzo (9) Liceo Artistico F. Arcangeli, via Marchetti 22, Bologna: Liberi dalla mafie. Studenti e docenti contro ogni forma di mafia e corruzione in Emilia Romagna
20 marzo (10) IISS Elsa Morante di Sassuolo (Modena): Si può ridere di mafia? Avvio del Laboratorio teatrale. Alla scoperta di una comicità come strumento di consapevolezza
20 marzo (15) evento online: Criminalità organizzata economica. Le nuove tecniche investigative per prevenire e contrastare le mafie imprenditoriali attraverso case study 21 marzo (9) IISS A. Volta di Sassuolo (Modena): Educare alla legalità. Incontro con alcuni referenti della Questura di Modena Commissariato di Sassuolo.
21 marzo (9.50) Polo Tecnico Professionale di Lugo (Ravenna): I ragazzi incontrano Mafie Sotto Casa.
21 marzo (9.30) Scuola primaria di Scandellara – IC7 Bologna: Una sana e robusta costituzione interiore: percorso di consapevolezza critica sui temi della legalità e dei diritti.
21 marzo (11) cinema Apollo di Ferrara: Seminario formativo sullo sfruttamento lavorativo e mafie a cura di Marco Omizzolo sociologo di Eurispes.
21 marzo (20.30) Teatrino del Vecchio Mercato, Via Natale Rondanini, Castel Bolognese: Le infiltrazioni mafiose in Emilia Romagna e il ruolo della comunità.
22 marzo (10) Assemblea legislativa viale Aldo Moro 50 Bologna: Giornata della legalità in Assemblea legislativa, con Associazione Libera Emilia-Romagna e Premio Roberto Morrione
22 marzo (11) Prefettura di Ferrara: La classe 3° CAT dell’Istituto Aleotti incontra il Prefetto.
22 marzo (10.30) Regione Emilia-Romagna Viale della Fiera 8 Bologna: Evento Learning lab: intercultura, giovani e politiche di sicurezza.
22 marzo (10) Comune di Mercato Saraceno: MERCATO si-CURA Spazi per una cittadinanza attiva.
22 marzo (14.30) webinar: Le misure di prevenzione amministrativa.
22 marzo (15) Assemblea legislativa viale Aldo Moro 50 Bologna: Bande giovanili di strada in Emilia Romagna tra marginalità, devianza e insicurezza urbana.
22 marzo (16) Biblioteca dell’Assemblea legislativa Viale Aldo Moro 32 Bologna: La storia di Fabrizio dal carcere ad una vita di record. L’importanza della fotografia nella realizzazione di un documentario.
22 marzo (20.30) Rocca di Riolo Terme, Piazza Ivo Mazzanti: Le mafie in Emilia Romagna. Serata formativa dedicata all’analisi del fenomeno mafioso in Emilia Romagna attraverso articoli di giornale, video e testimonianze
23 marzo (11) online: Ammirate: donne fuori dal mirino della mafia. Luisa Impastato incontra in meet la scuola secondaria di 1° Guido Gandino di Bologna per approfondire la figura di Peppino Impastato e di sua madre Felicia.
24 marzo (9) online: Ammirate: donne fuori dal mirino della mafia. Luisa Impastato incontra in meet l’Istituto Salesiano Beata Vergine di S. Luca di Bologna per approfondire la figura di Peppino Impastato e di sua madre Felicia.
24 marzo (10) Teatro Comunale Dell’Osservanza di Imola, Via L. Venturini 18: La mafia raccontata a due voci.
24 marzo (9) Scuola primaria di Scandellara – IC7 Bologna: Una sana e robusta costituzione interiore: percorso di consapevolezza critica sui temi della legalità e dei diritti.
24 marzo (9) Teatro comunale di Riolo Terme: Pietro Grasso incontra le scuole
24 marzo (15) Prefettura di Bologna via IV Novembre 24: Giustizia riparativa e tutela delle vittime di reato nel processo.
24 marzo (21) Cineteca comunale di Rimini, Via Gambalunga 27: Matteo Messina Denaro. La mafia di ieri e di oggi. Incontro di approfondimento sugli ultimi trent’anni di mafia siciliana, dal periodo delle stragi all’arresto di Matteo Messina Denaro.
25 marzo (10) Aula Magna Istituto Istruzione Superiore “A: Meucci” Viale Dello Sport 3, Carpi: Il mio amico Giovanni, presentazione del libro e incontro con Pietro Grasso
27 marzo (14) Dipartimento di Giurisprudenza, Corso Ercole I d'Este 37 di Ferrara: I network illeciti stranieri tra definizioni normative, pratiche sociali e opportunità bloccate.
Iniziative collaterali: 13 marzo – 23 maggio “ La Carovana della legalità” a cura dell’Unione Romagna Faentina