Bologna, 10 luglio 2023 – Ha funzionato il test di It-Alert in Emilia Romagna, che ha coinvolto tutte le persone dotate di un cellulare attivo e con campo. Il sistema sperimentale di allarme pubblico infatti ha mandato un avviso oggi alle ore 12 .
LEGGI ANCHE: Come disattivare il messaggio di emergenza – Perché il messaggio non è arrivato o è in ritardo
Che tipo di avviso viene mandato
L’invio dell’allarme da parte di It-Alert è composto da due segnali: un avviso acustico, se il dispositivo ha la suoneria attivata, e un messaggio scritto. Per distinguersi dalle altre notifiche e non confondersi con la suoneria, il suono è unico, caratteristico del sistema di emergenza e informa il possessore del cellulare che il messaggio è arrivato.
Una volta acceso il telefono, gli utenti notano un messaggio di testo sullo schermo. Non si tratta di un sms, bensì di un avviso peculiare del sistema, anch’esso sarà ben riconoscibile e ha come titolo ‘It-Alert’.

Cosa fare quando arriva il messaggio
It-Alert è ancora in fase di test e non c’è nessuna reale emergenza in corso, quello di oggi alle 12 è stato un test: l’utente deve dapprima leggere il messaggio che è arrivato.
Trattandosi di un avviso di emergenza, il sistema deve assicurarsi di essere letto da più persone possibili e di non essere liquidato come una notifica ordinaria. Per questo, quando la notifica arriva sul dispositivo, tutte le altre funzionalità, come mandare messaggi o aprire le applicazioni, vengono temporaneamente bloccate.
Per riportare il cellulare alla normalità e poterlo utilizzare è quindi necessario toccarlo in corrispondenza della notifica, per confermare la ricezione e la lettura dell’‘emergenza’.
La compilazione del questionario
Per aiutare il dipartimento nazionale di Protezione civile ad affinare il sistema, è fondamentale compilare subito il questionario non appena finisce la prova. Il servizio è anonimo e gratuito e, per accedervi, non è necessario iscriversi o scaricare applicazione.
La compilazione, proprio in questa fase sperimentale in cui si valuta la facilità e l’efficacia di ricezione del messaggio, serve a raccogliere le indicazioni dagli utenti per migliorare il servizio.
Le domande del questionario saranno legate al luogo e all’orario in cui si ha ricevuto il messaggio, ma non solo. Tra le risposte da fornire ci saranno anche quelle legate alla facilità di utilizzo e di comprensione del testo scritto, alle sensazioni provate durante il test e alla propria opinione sul servizio.
Il questionario può essere trovato sulla pagina principale del sito di It-Alert.