GIULIA MASTRODONATO
Cronaca

Annullati gli It Alert di oggi 9 dicembre in Emilia Romagna

Eravamo arrivati alla settimana finale per le prove in Emilia Romagna con il tema delle grandi dighe

Il test It Alert del 9 dicembre in Emilia-Romagna

Il test It Alert del 9 dicembre in Emilia-Romagna

Bologna, 9 dicembre 2024 – I test di It Alert inizialmente previsti per oggi sono annullati in considerazione degli eventi meteorologici in atto. Dopo le prove che si sono svolte la scorsa settimana, in questi giorni IT-Alert avrebbe dovuto concludere questa fase di sperimentazione in Emilia Romagna e nel Lazio. Annullati però i messaggi di oggi mentre mercoledì i cittadini dovrebbero essere nuovamente partecipi di test che saranno anche gli ultimi del 2024 in tutta Italia. Come per quelli precedenti, anche queste simulazioni hanno come tematiche gli incidenti ipotetici legati a dighe e stabilimenti industriali. In particolare, il test che sarebbe dovuto scattare oggi nel nostro territorio riguardava il collasso di grandi dighe, che potrebbe accadere in caso di estrema emergenza.

Quando i sistemi di protezione civile regionali sono impegnati nella gestione di allerte meteo-idro in atto, come quella annunciata stanotte dall'Arpae, o per situazioni di necessità, è normale che i test subiscano variazioni.

I comuni coinvolti

Le dighe individuate per le prove sono quelle di Fontanaluccia, al confine tra il reggiano e il modenese, e di Rionulato, nel modenese. La prima che sarebbe stata testata oggi alle 10, era quella di Fontanaluccia; con messaggi per i cittadini dei comuni di Baiso, Castellarano, Frassinoro, Montefiorino, Palagano, Prignano Sul Secchia, Toano e Villa Minozzo. Alle ore 12, invece, sarebbe stato il turno di Rionulato e i seguenti paesi circostanti: Montecreto, Lama Mocogno, Pavullo nel Frignano, Sestola e Montese, con un'allerta formata dall'improvviso segnale acustico che ormai conosciamo tutti, e dal testo che tranquillizza la popolazione sulla natura dell'allarme.

La compilazione del questionario

Oltre al messaggio di allerta, tutti coloro che si trovano di solito nei territori interessati dall'esercitazione vengono invitati a contribuire al miglioramento del sistema di allarme compilando il questionario online. Il link al questionario rimanda al sito di IT-Alert e le informazioni inviate dai cittadini servono a ottimizzare le procedure e a garantire l'efficacia del sistema di allarme pubblico. Ricordiamo, inoltre, che il sondaggio è anonimo e ha valenza puramente statistica, essendo l'unico modo con cui la protezione civile può raccogliere dati sull'efficacia dell'operazione.