Marcia su Roma, cena per celebrarla a Piacenza. Bonaccini: "E' indegno"

Furiosa polemica per l'iniziativa che si terrà il 28 ottobre. Il presidente dell'Emilia Romagna: "Mi auguro che le autorità competenti intervengano"

Piacenza, 21 ottobre 2022 - Una cena per celebrare la marcia su Roma. E' stata organizzata a Piacenza per la ricorrenza dei cento anni. "E' indegno celebrarla, mi auguro che le autorità competenti intervengano", ha esclamato il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Il volantino con l'invito alla cena per la Marcia su Roma e il presidente Bonaccini
Il volantino con l'invito alla cena per la Marcia su Roma e il presidente Bonaccini

"A Piacenza, città Medaglia d'Oro al Valore Militare a riconoscimento dell'impegno durante la lotta di liberazione dal nazi-fascismo, si organizza una cena fra camerati per celebrare i cent'anni della marcia su Roma. Mi auguro che le autorità competenti facciano le dovute verifiche ed intervengano immediatamente - ha scritto sui social Bonaccini -. La marcia su Roma fu una manifestazione armata ed eversiva per favorire l'ascesa di Mussolini alla guida del governo italiano, prologo dell'ascesa del fascismo. Indegno celebrarla".

Marcia su Roma: la cena a Piacenza

"Ricordare un fatto storico, discuterne e confrontarsi". Sarebbe il senso dell'iniziativa in programma il 28 ottobre a Piacenza per celebrare i cent'anni della Marcia su Roma. Non una iniziativa politica, spiega uno degli organizzatori, Pino De Rosa, segretario provinciale dell'Ugl, con impegno passato in politica nella lista Fiamma Tricolore-Fronte d'Azione.

"Nel ricordo della Rivoluzione che giunge al centesimo anniversario, ceneremo insieme cameratescamente" si legge su un volantino sul quale appaiono anche i loghi dell'Associazione nazionale famiglie caduti e dispersi della Repubblica sociale italiana. L'appuntamento è fissato per le 20 di venerdì 28 ottobre presso un'osteria in centro storico a Piacenza.