
Bologna, 19 gennaio 2023 – Non solo la Neve, attesa principalmente sui rilievi, ma anche venti e mare in burrasca sulla costa.
E’ questo il quadro climatico della regione, dove Arpae ha emesso una nuova allerta meteo (gialla), in particolare nell'area costiera, in Romagna e lungo tutto l'Appennino: è valida dalla mezzanotte del 20 gennaio alla mezzanotte del 21 gennaio.
Come segnalano nel loro bollettino regionale Arpae e Protezione civile, per domani sono previste nevicate di debole intensità sull'Appennino orientale con accumuli stimati tra i 10 e i 20 centimetri. Sono inoltre attesi rinforzi di vento da nord-est di burrasca moderata (dai 62 ai 74 chilometri orari) sulle aree di crinale appenninico, lungo la fascia costiera e sul mare, con possibili raffiche di intensità superiore.
"Dalle ore pomeridiane e serali - continua il bollettino - è previsto l'aumento del moto ondoso con condizioni di mare agitato al largo. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale". La tendenza generale per le prossime 48 ore è definita di stazionarietà.