PAOLO VERRI
Cronaca

Primo giorno di scuola 2024 Emilia Romagna: numeri e curiosità

Il nuovo anno scolastico al via: più di mezzo milione di ragazzi e ragazzi iniziano questa mattina le lezioni. Il dirigente regionale rassicura: "Le scuole del territorio pronte ad accogliere gli studenti con il personale necessario". Incubo traffico, Tper: "Partite in anticipo"

Lunedì 16 settembre la scuola riparte e il personale docente, amministrativo e ausiliario è pronto ad affrontare la sfida del nuovo anno scolastico

Lunedì 16 settembre la scuola riparte e il personale docente, amministrativo e ausiliario è pronto ad affrontare la sfida del nuovo anno scolastico

E' oggi il grande giorno del ritorno sui banchi per l'inizio della scuola in Emilia Romagna. Sono oltre 530 mila le studentesse e gli studenti che ricominciano la routine scolastica. Nei giorni scorsi, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, diretto da Bruno Di Palma, ha fatto il punto sulla situazione in regione e assicurato che “le scuole del nostro territorio sono pronte ad accogliere gli studenti con il personale docente, amministrativo e tecnico necessario per affrontare efficacemente la sfida del nuovo anno”.

Professori e personale non docente sono sufficienti per seguire i ragazzi? “Vi sono state assegnazioni importanti di personale – assicura De Palma - destinate a soddisfare i molteplici bisogni dei ragazzi e che dimostrano la volontà dell’Amministrazione scolastica di assicurare un ambiente formativo sinergico dove cultura e relazioni umane si incontrano proficuamente”.

Parte oggi anche il nuovo orario invernale di Tper che avvisa: "I servizi di bus sono necessariamente progettati sulla base delle indicazioni delle istituzioni scolastiche su quelli che saranno gli orari definitivi" e aggiunge che "la prima raccomandazione, specie al mattino, è quella di giocare d’anticipo, ove possibile, partendo per tempo". Anche perché a Bologna, per esempio, occorrerà fare lo slalom tra i cantieri.

Continua a leggere questo articolo