E' oggi il grande giorno del ritorno sui banchi per l'inizio della scuola in Emilia Romagna. Sono oltre 530 mila le studentesse e gli studenti che ricominciano la routine scolastica. Nei giorni scorsi, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, diretto da Bruno Di Palma, ha fatto il punto sulla situazione in regione e assicurato che “le scuole del nostro territorio sono pronte ad accogliere gli studenti con il personale docente, amministrativo e tecnico necessario per affrontare efficacemente la sfida del nuovo anno”.
Professori e personale non docente sono sufficienti per seguire i ragazzi? “Vi sono state assegnazioni importanti di personale – assicura De Palma - destinate a soddisfare i molteplici bisogni dei ragazzi e che dimostrano la volontà dell’Amministrazione scolastica di assicurare un ambiente formativo sinergico dove cultura e relazioni umane si incontrano proficuamente”.
Parte oggi anche il nuovo orario invernale di Tper che avvisa: "I servizi di bus sono necessariamente progettati sulla base delle indicazioni delle istituzioni scolastiche su quelli che saranno gli orari definitivi" e aggiunge che "la prima raccomandazione, specie al mattino, è quella di giocare d’anticipo, ove possibile, partendo per tempo". Anche perché a Bologna, per esempio, occorrerà fare lo slalom tra i cantieri.