Emilia Romagna, scuole chiuse anche oggi 20 settembre: ecco dove

Irene Priolo fa il punto sulla situazione degli istituti scolastici. Venerdì 20 settembre a casa gli studenti di Ravenna e Forlì. Scuole aperte invece a Bologna, Cesena e Rimini

Bologna, 19 settembre 2024 – Nelle prossime ore il maltempo dovrebbe progressivamente mollare la sua presa sull’Emilia Romagna, ma a seguito dei numerosi danni riportati oggi sono in molti a chiedersi se anche domani le scuole saranno chiuse. Ecco le prime comunicazioni da parte dei sindaci: scuole aperte venerdì 20 settembre a Bologna (e in provincia anche a Budrio), Cesena e Rimini (con due eccezioni: il nido d'infanzia comunale Cappellini e una sezione della scuola d'infanzia Lucciola), mentre restano chiuse a Ravenna e Forlì.

Ieri in via precauzionale, era stato deciso di far rimanere a casa gli studenti delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Decisione simile a Bologna, dove sono state chiuse le medie e le superiori. 

Maltempo Emilia Romagna
La situazione in via Ragazzini a Faenza, 19 settembre 2024 (Facebook/Emilia Romagna Meteo/Cristina Donati)

Il sindaco di Bologna: “Il peggio è passato, scuole aperte tranne in alcuni casi”

Lepore: "Le piogge stanno dando tregua nel bolognese - ha spiegato il sindaco Matteo Lepore, facendo il punto della situazione sul maltempo nella sede della Città metropolitana - possiamo dire che il grosso è passato. Anche l'allerta della Regione è più ottimista". Per questo, afferma, "in accordo coi sindaci e la Regione abbiamo deciso che ogni Comune deciderà se riaprire o meno le scuole, in base alle criticità dei singoli territori". A Bologna città, dunque, "domani riapriremo le scuole - spiega Lepore - tranne in alcuni casi di istituti vicino ai corsi d'acqua o che presentano problemi a causa del maltempo. Stiamo ultimando i sopralluoghi e le verifiche per capire se riaprire anche quelle, ma è comunque un numero minimo". Per quanto riguarda gli studenti che si devono muovere da un Comune all'altro, e in particolare per chi vive nei territori più colpiti, "stiamo contattando l'Ufficio scolastico perché la loro assenza sia giustificata per causa di forza maggiore. È meglio che anche domani rimangano a casa e non si muovano con mezzi propri", sostiene Lepore.

Irene Priolo fa il punto sulla situazione scuole

"E' stato deciso che le scuole rimarranno chiuse nella provincia di Ravenna. A Bologna e molto probabilmente Forlì-Cesena la chiusura rimarrà negli ambiti strettamente coinvolti, tra cui sicuramente Modigliana", spiega la presidente della Regione Irene Priolo, fornendo un aggiornamento dell'emergenza accanto al capo della Protezione civile Fabio Ciciliano, dopo il vertice tra i sindaci dei Comuni capoluogo e i presidenti delle Province in seguito all'emergenza maltempo.

Allo stesso modo "a Bologna - aggiunge Priolo - è molto probabile che quasi tutti i Comuni decideranno di tenere le scuole aperte". Priolo invita comunque ad attendere le singole ordinanze dei primi cittadini. 

In ogni caso, ha difeso le indicazioni “preventive” date per la giornata di oggi, sulla scia dell’allerta rossa diramata dalla Protezione civile regionale: “Queste iniziative stanno scongiurando il rischio di perdere vite”, ha commentato.