Dimore storiche 2021 in Emilia Romagna: le sedi aperte il 23 maggio

Sono tanti i luoghi che accoglieranno gratuitamente i visitatori in regione: l'elenco completo tra ville, palazzi nobiliari, antichi casali, castelli e residenze di artisti

Casa Artusi a Forlimpopoli

Casa Artusi a Forlimpopoli

Bologna, 20 maggio 2021 - Ville, palazzi nobiliari, antichi casali e masserie, residenze di artisti e nomi insigni della storia locale, castelli e giardini: sono oltre 300, in tutta Italia, i luoghi che, domenica 23 maggio, apriranno gratuitamente le porte ai visitatori in occasione dell’undicesima Giornata nazionale dell’associazione Dimore storiche italiane (Adsi). Dopo i lunghi mesi di restrizioni, la ricorrenza rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire le bellezze del nostro Paese e far visita a quei complessi monumentali che, insieme, costituiscono il più grande museo diffuso d’Italia.

Prima del Covid, queste splendide residenze attraevano fino a 45 milioni di turisti italiani e stranieri nei piccoli borghi. La maggior parte degli immobili (oltre il 54%) si trova infatti in comuni sotto i 20.000 abitanti. In particolare, nel 29% dei casi, si tratta di borghi sotto i 5.000 residenti. Piccole realtà che, non di rado, hanno sviluppato un tessuto socio-economico strettamente connesso con la vita e la storia di queste dimore: la giornata nazionale Adsi, perciò, si propone anche di ricordare tutte quelle figure professionali – dagli artigiani ai restauratori, dai giardinieri ai maestri vetrai – che affiancano i proprietari e i custodi di questi beni. Senza di loro, non sarebbe possibile garantire la corretta manutenzione delle dimore, dei loro giardini e degli oggetti d’arte che le adornano.

Tra le peculiarità delle dimore emiliano-romagnole che aprono al pubblico, si segnalano, tra l’altro, la Corte Spalletti Trivelli che, nel complesso di eccezionale valore figurativo e paesaggistico, ha ospitato il re Umberto Primo di Savoia e la regina Margherita alla fine dell’ottocento; il Castello di Casalgrande, citato fin dal X secolo dopo Cristo; Palazzo Scroffa, con all’interno numerose piante secolari; Villa Paveri-Fontana Della Zoppa, grande villa nobiliare immersa in un giardino all’inglese ricco di essenze arboree, all’interno del quale si trova la Cappella della famiglia; il Giardino di Palazzo Fantini, classico esempio di Barocchetto Toscano, situato nel piccolo borgo di Tredozio, nel cuore della Romagna.

Novità di quest’anno è il concorso fotografico in collaborazione con Photolux rivolto a tutti gli utenti di Instagram. Per partecipare basta caricare una foto sul proprio profilo usando l’hashtag #giornatanazionaleadsi2021. La giuria premierà soprattutto l’originalità degli scatti e selezionerà 25 fotografie, che verranno esposte in una mostra a Palazzo Bernardini a Lucca, dal 4 al 26 settembre 2021, in concomitanza con la mostra dei vincitori del World Press Photo 2021.

Per garantire il massimo rispetto delle misure di sicurezza previste dall’attuale contesto e consentire, allo stesso tempo, a tutti i visitatori di fruire di questi luoghi incantevoli, sarà necessario prenotare la propria visita e recarsi alla destinazione prescelta provvisti di mascherina e rispettando tutte le misure sanitarie in vigore.

Tutte le informazioni relative alle modalità di apertura delle dimore emiliano-romagnole e alle prenotazioni sono disponibili sul sito di ADSI Emilia-Romagna, al link www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/#emilia-romagna

Le dimore storiche aperte

Provincia di Bologna

Casa Atelier Tullio Vietri, Bologna – Ass.ne N.le Case della Memoria Villa La Palazzina, Castel San Pietro Terme, Loc. Osteria Grande

Provincia di Ferrara

Palazzo Scroffa, Ferrara

Provincia di Forlì-Cesena

Casa Artusi, Forlimpopoli – Ass.ne N.le Case della Memoria Casa Studio Giulio Turci, Santarcangelo di Romagna – Ass.ne N.le Case della Memoria - Palazzo Fantini, Tredozio Villa Silvia Carducci/Museo Musicalia, Cesena – Ass.ne N.le Case della Memoria

Provincia di Parma

Villa Paveri-Fontana Della Zoppa, San Ruffino

Provincia di Reggio-Emilia

Castello di Casalgrande, Casalgrande Villa Costi Sant’Antonino di Casalgrande Corte Spalletti Trivelli San Donnino di Liguria, Salvaterra di Casalgrande

Provincia di Ravenna

Palazzo Marcucci, Faenza

Visite guidate, orari e attività

A Villa La Palazzina, perfetto esempio di tipica villa bolognese in stile neo-cinquecentista fin dal 1799, di proprietà della famiglia Malvezzi - Campeggi, sarà possibile visitare il Salone al piano terra, la Cappella e il parco. Visita guidata tra le 11 e le 15.

A Palazzo Scroffa sarà possibile visitare il cortile e il giardino interno, dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18.30. La rassegna di arti visive “Respiriamo l’arte in libertà” sarà accessibile solo al pomeriggio.

A Palazzo Fantini, in occasione della fioritura delle rose, prevista una visita guidata al giardino all’Italiana e alle pertinenze agricole, per la durata di circa un’ora. Orario visita guidata alle 11 e alle 16.

Villa Paveri-Fontana Della Zoppa sarà visitabile dalle 10:00 alle 18:00.

Villa Costi: visita guidata. La proprietà metterà a disposizione oltre al piacevole parco anche l’apertura di tutti gli ambienti posti al pianoterra riccamente arredati. Non disponendo di un parcheggio ci sarà un pulmino per un massimo di 20 persone che partirà dalla piazza Costituzione di Casalgrande ogni ora alle 9:30, 10:30, 11:30 e alle 15:00, 16:00, 17:00 e 18:00 per portare a Villa Costi.

Castello di Casalgrande: visita guidata. Oltre al parco saranno visitabili gli ambienti collocati a piano terra ed all’attiguo Oratorio di San Sebastiano. Orari di apertura: 9:30, 10:30, 11:30 e alle 15:00, 16:00 ,17:00, 18:00. Sarà disponibile un pullmino per un massimo di 20 persone, che partirà dalla piazza Costituzione di Casalgrande ogni ora alle 9:30, 10:30, 11:30 e alle 15:00, 16:00, 17:00, 18:00. Chi vorrà potrà raggiungere il Castello anche con il proprio mezzo.

Corte Spalletti Trivelli: visita guidata. La proprietà metterà a disposizione la visita di tutta la corte e dello straordinario parco ricco di pregiate essenze arboree, complesso di eccezionale valore figurativo e paesaggistico fra i più notevoli e suggestivi della Provincia di Reggio Emilia. Orari di apertura: 9:30, 10:30, 11:30 e alle 15:00, 16:00, 17:00, 18:00. Solo nel pomeriggio sarà presente l’agronomo professor Ugo Pellini, che illustrerà la particolarità del parco e delle prestigiose essenze arboree in esso presenti una volta all’ora, dalle 15:00 alle 18:00.