Divieto di balneazione in Romagna dopo il maltempo: ecco dove

Alcuni sforamenti per i valori di Escherichia Coli ed enterococchi in corrispondenza dei porti canale e alle foci dei fiumi, probabilmente di breve durata

Bologna, 20 settembre 2022 - Come sta il mare Adriatico dopo il maltempo di sabato 17 settembre lungo la costa romagnola? E' sostanzialmente pulito: su 98 campionamenti eseguiti da Arpae, si sono registrati 9 sforamenti, per quanto riguarda i valori dell’Escherichia coli, e 4 per gli enterococchi. 

La mareggiata di sabato 17 settembre 2022
La mareggiata di sabato 17 settembre 2022

I parametri sono risultati fuori norma in corrispondenza dei porti canale e alle foci dei fiumi: nel comune di Cervia, dove si è registrato un maltempo particolarmente forte, di Cesenatico, che ha visto una forte mareggiata, a Riccione e Bellaria-Igea Marina, sulle foci rispettivamente del Marano e dell’Uso, e nei comuni di Gatteo, Savignano e San Mauro Pascoli sulla foce del Rubicone.

Anche a Punta Marina, nel Ravennate, è emersa dalle analisi una concentrazione superiore ai valori limite dei parametri Enterococchi intestinali.

Essendo gli sforamenti legati al maltempo, è atteso con sicurezza il rientro, quanto prima, dei parametri; nel frattempo i sindaci dei comuni interessati, in osservanza della massima sicurezza, emetteranno le ordinanze di divieto di balneazione temporaneo. Nello specifico, quella per Punta Marina è in vigore dall’inizio delle barriere frangiflutti al confine con Lido Adriano, zona campeggi. 

La Regione fa sapere che sono già in programma nuovi prelievi in tempi brevi, "non appena le condizioni meteo e del mare lo consentiranno".