Agenzia Riscossione, sportello online disponibile in tutta l'Emilia-Romagna

Il servizio consente di ricevere assistenza a distanza, prenotando un appuntamento in videochiamata dall’area riservata del sito

Sportello online per l'Agenzia delle Entrate-Riscossione

Sportello online per l'Agenzia delle Entrate-Riscossione

Bologna, 8 luglio 2022 - L'Agenzia delle entrate-Riscossione è sempre più vicina ai cittadini. L'ente pubblico, dopo la fase sperimentale dello scorso ottobre a Modena e Bologna, ha infatti deciso di estendere a tutta l’Emilia-Romagna il servizio di assistenza in videochiamata, in merito alle riscossioni, azzerando i tempi di attesa evitando alle persone lunghe file allo sportello

Lo sportello online, da luglio, è disponibile per i contribuenti con debiti iscritti a ruolo anche nelle altre province dell’Emilia Romagna. Il servizio consente di ricevere assistenza a distanza prenotando un appuntamento in videochiamata direttamente nell’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it. È sufficiente collegarsi da pc, smartphone e tablet e dialogare in video con un addetto dell’Agenzia delle entrate-Riscossione per effettuare operazioni e ricevere informazioni specifiche su cartelle, rateizzazioni, sospensioni e rimborsi. 

La decisione di estendere il servizio su tutte le province della Regione è stata presa a seguito degli ottimi risultati raggiunti dalla sperimentazione. In otto mesi, infatti, solo a Bologna si sono avute quasi 3.000 prenotazioni mentre a Modena circa mille, dimostrando che il servizio ha una forte utilità per i contribuenti. L’attivazione dello “sportello online”, che nei prossimi mesi riguarderà tutto il territorio nazionale, rientra nel più ampio progetto di digitalizzazione intrapreso da Agenzia delle entrate-Riscossione con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi a distanza che possano rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i cittadini.

Cosa si può fare in videochiamata

Il cittadino che utilizza il servizio a distanza può relazionarsi in tempo reale con l'Agenzia delle entrate-Riscossioni, per svolgere le stesse funzioni che possono essere fatte allo sportello, come ad esempio richiedere informazioni, assistenza per rateizzazioni, sospensione o rimborso. Il cittadino ha inoltre modo di inviare la documentazione inerente la sua pratica o la sua richiesta e la piattaforma può essere utilizzata anche dagli intermediari fiscali che hanno necessità di gestire la pratica di un loro cliente.

Come prenotare

La sezione 'Trova lo sportello e prenota', presente sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, consente di scegliere tra due modalità di appuntamento: in presenza o a distanza. Per prenotare un appuntamento online, “a distanza”, basta accedere all’Area riservata del sito utilizzando le credenziali SPID o CIE ed entrare nella pagina “Appuntamenti e contatti”. È possibile prenotare fino ai successivi quattro giorni lavorativi, indicando data e ora tra quelle disponibili. Una volta effettuata la prenotazione il cittadino riceverà una mail di riepilogo, con le istruzioni per utilizzare il servizio. Nel giorno e ora scelti, bisognerà accedere all’area riservata del sito, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, e avviare il collegamento

Gli altri servizi web

In alternativa allo “sportello online”, sul sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione sono disponibili, in modalità digitale, i principali servizi a cui il contribuente può accedere in completa autonomia con pochi click, come ad esempio la richiesta di rateizzazione, la presentazione di una istanza di sospensione legale della riscossione, la verifica della propria situazione debitoria e il pagamento di cartelle e avvisi, nonché tutte le modalità di contatto rese disponibili dall’Agenzia delle entrate-Riscossione per poter inviare istanze e chiedere informazioni o assistenza specialistica.