Bonus trasporti 2022, oggi il click day in Emilia Romagna: come ottenere i 60 euro

Chi può chiederlo, cosa serve per presentare la domanda e come farla

Bonus trasporti: come ottenere il voucher da 60 euro

Bonus trasporti: come ottenere il voucher da 60 euro

Bologna, 1 settembre 2022 - Scatta oggi, anche in Emilia-Romagna, il ‘click day’ per richiedere il bonus trasporti. Dalle 8 di questa mattina, infatti, è possibile richiedere il contributo online alla pagina https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/.

Il provvedimento, destinato a famiglie, studenti, lavoratori e pensionati, consiste in un contributo per acquistare un abbonamento valido per l’uso di mezzi di trasporto pubblici su gomma e su ferro. Il bonus non può superare l’importo di 60 euro e può essere richiesto da persone fisiche con reddito che non superi i 35mila euro.

La domanda potrà essere inoltrata accedendo all'area riservata con account Spid con livello di sicurezza 2, oppure con carta d'identità elettronica. Il bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

Istituito con il cosiddetto ‘decreto Aiuti’ (decreto-legge n.50 del 17 maggio 2022- art. 35) e rifinanziato ad agosto con il decreto ‘Aiuti-bis’, il bonus trasporti è un’agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico. Un incentivo a preferire la mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti.

È infatti riconosciuto alle persone fisiche che, nell'anno 2021, abbiano conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro. Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con Spid o Carta d’identità elettronica (Cie) e indica il codice fiscale del beneficiario (ad esempio, il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne).

Il valore del buono non può superare l’importo di 60 euro e sarà determinato dal costo dell’abbonamento annuale o mensile che si intende acquistare. La misura è valida per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Il bonus non è cedibile e non incide nel calcolo dell’Isee. La richiesta può essere effettuata sulla piattaforma web, disponibile all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it e l’accesso è regolato da un sistema di coda automatico.