Lavoro Emilia Romagna: incentivi alle imprese che assumono giovani, quando la nuova legge

L'annuncio del presidente della Regione Stefano Bonaccini: "In arrivo una norma che dovrà essere approvata tra gennaio e febbraio in assemblea legislativa". Cosa prevede

Bologna, 1 dicembre 2022 - Una legge che incentivi le assunzioni dei giovani e nuove opportunità per chi viene a lavorare nella nostra regione, in modo che possa risultare "attrattivo e conveniente" approdare in Emilia Romagna. Lo ha annunciato il governatore della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, a margine della cerimonia al teatro Valli di Reggio Emilia per l'inaugurazione del nuovo anno accademico dell'università, con la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Giovani al lavoro
Giovani al lavoro

"Faremo una legge che dovrà essere approvata tra gennaio e febbraio in assemblea legislativa - ha detto Bonaccini - che da un lato vuole dare incentivi alle imprese che assumono o trattengono ragazze e ragazzi a lavorare e dall'altro un pacchetto di opportunità per coloro che vogliono venire qui, in modo che venire in Emilia-Romagna possa essere attrattivo e conveniente. Il primo motivo per cui spesso i giovani vengono in Emilia Romagna, ha poi spiegato Bonaccini, "è la reputazione delle imprese. Il secondo è la qualità della vita, dalla cucina alla sanità pubblica, i servizi per l'infanzia alla casa. Dobbiamo mettere un pacchetto di opportunità che agevoli chi vuole venire qui anche per garantire continuità, opportunità e soprattutto investimenti nel capitale umano". 

"Prima della pandemia l'Emilia-Romagna e la Lombardia erano le uniche regioni con un saldo attivo di lavoratori giovani - ha continuato Bonaccini -. Andare a fare un'esperienza in altre parti d'Europa o del mondo lo considero sempre positivo e occasione di crescita personale. Questa è una terra che può davvero attirare".

"Stiamo attraendo tanti investimenti all'estero, cosa che non era abituale in Emilia-Romagna a differenza dell'export che è sempre andato bene in questi ultimi anni straordinariamente bene. Sentiamo dalle imprese richiamare la necessità di talenti, di professionalità e di capitale umano - ha poi concluso il presidente della Regione Emilia Romagna -. E' un problema generale che ho trovato a mia sorpresa persino in California qualche settimana fa girando le imprese e incontrando il mondo della Silicon Valley".