Pannelli fotovoltaici: dove si possono installare in Emilia Romagna

La Regione vuole dare impulso alle energie pulite: ecco i criteri studiati per la localizzazione degli impianti

Pannelli fotovoltaici: la spinta della regione Emilia Romagna

Pannelli fotovoltaici: la spinta della regione Emilia Romagna

Bologna, 20 febbraio 2023 - In tempi di caro bollette - e anche di clima da salvare - la Regione Emilia Romagna accende i fari sull'energia pulita, in particolare sul fotovoltaico. A Bologna, ad esempio, la giunta punta a togliere i vincoli sulll'installazione dei pannelli sui tetti, ricevendo il plauso dell'Ascom.

Approfondisci:

Pannelli solari da balcone: cosa sono e come funzionano

Pannelli solari da balcone: cosa sono e come funzionano

A livello regionale, la Giunta, con una delibera, ha fissato i criteri per la localizzazione degli impianti fotovoltaici, con l'obiettivo, spiegano dalla Regione, di garantire la loro massima diffusione tutelando, al contempo, i suoli agricoli e il valore paesaggistico e ambientale. Il provvedimento, delineato per assicurare la possibilità di investire in energia pulita in armonia con il territorio, sarà ora al vaglio dell'Assemblea Legislativa.

Approfondisci:

Pesaro, con le mini-pale eoliche in giardino il barista geniale azzera la bollette

Pesaro, con le mini-pale eoliche in giardino il barista geniale azzera la bollette

Gli impianti agrivoltaici e nelle cave

In particolare il testo della Giunta stabilisce che, ove le aree siano interessate da coltivazioni certificate, vengano ammessi esclusivamente impianti agrivoltaici ed è prevista la possibilità di inserire gli impianti nelle cave dismesse, o recuperate, salvaguardando anche in questo caso i corridoi ecologici e le produzioni di pregio.

Il fotovoltaico flottante al 70%

Nelle aree che hanno come destinazione finale l'invaso o il bacino, invece, è consentita l'istallazione di impianti fotovoltaici flottanti, che potranno d'ora in poi coprire il 70% della superficie (in precedenza potevano interessare solo il 50% dello specchio d'acqua) e avere una distanza minima di 10 metri dalla sponda (in precedenza la distanza minima era di 20 metri).

Approfondisci:

Mega impianto fotovoltaico, il sindaco: "Il via libera? La colpa è delle leggi del Governo"

Mega impianto fotovoltaico, il sindaco: "Il via libera? La colpa è delle leggi del Governo"

I pannelli sugli impianti industriali: regole

La delibera, poi, fornisce chiarimenti in merito alla possibilità, prevista dalla normativa statale, di occupare con impianti fotovoltaici una superficie non superiore al 60% dell'area di pertinenza degli impianti industriali. L'atto regionale specifica che l'installazione degli impianti in questa percentuale non dovrà comunque compromettere la funzionalità delle dotazioni infrastrutturali e tecnologiche dell'impianto produttivo, con particolare riguardo all'accessibilità delle persone, delle merci e dei mezzi di intervento e soccorso.

Parcheggi con fotovoltaico

Infine si dovrà assicurare il mantenimento della quota dei parcheggi pertinenziali prescritta dalla disciplina urbanistica in vigore, ma è consentito ricoprire il 100% degli stessi con strutture di sostegno per la realizzazione di un impianto fotovoltaico soprelevato.