La Regione Emilia Romagna vola a Houston per aumentare gli scambi con gli Usa

Primi incontri del governatore Stefano Bonaccini nello stato che vale 9 miliardi di euro di rapporti commerciali con l’Emilia Romagna

Stefano Bonaccini, governatore dell'Emilia Romagna

Stefano Bonaccini, governatore dell'Emilia Romagna

Bologna, 28 marzo 2023 – E’ cominciato a Houston il viaggio texano del governatore Stefano Bonaccini e di una delegazione della Regione Emilia-Romagna. Un viaggio organizzato nell’ottica di costruire un nuovo ponte verso gli Stati Uniti per l’Emilia-Romagna, dove l’export regionale registra un +74,6% negli ultimi tre anni e un saldo commerciale attivo fra esportazioni e importazioni di oltre 9 miliardi di euro. Proprio a Houston è iniziata la missione istituzionale di sistema della Regione insieme a imprese e startup innovative, in particolare del settore aerospaziale, grandi Gruppi come Dallara Automobili, Barilla e Technogym, Università, Centri di ricerca e Cluster, guidata dal presidente Stefano Bonaccini.

Avvio dedicato da una parte alla presentazione del sistema regionale, vocato all’innovazione e alla ricerca, così come la realtà texana, nell’incontro col Greater Houston Partnership, associazione che raggruppa 900 imprese in un’area estesa in 12 contee, per accompagnare le aziende emiliano-romagnole nel processo di internazionalizzazione e attrarre investimenti. Dall’altra alle nuove frontiere delle scienze della vita: medicina di precisione, telemedicina, terapia genetica. Filiere della salute molto forti in Texas e in Emilia-Romagna, regione che vede la presenza di uno dei più importante distretti biomedicali d’Europa, grandi aziende del settore farmaceutico, nicchie tecnologiche emergenti come quelle della medicina rigenerativa: un comparto che conta 120mila occupati e che vede una crescita costante del proprio export. 

Insieme a Bonaccini, nella delegazione in questi giorni a Houston ci sono anche il viceministro alle Imprese e Made in Italy, Valentino Valentini, e il Tenente colonnello Gaetanofabrizio Tavano per il ministero della Difesa. Con le Università di Bologna, presente il rettore Giovanni Molari, e quella di Parma.