Sciopero benzinai: quali restano aperti oggi e dove fare il pieno in Emilia Romagna

Stop ai rifornimenti anche self service in molte stazioni di servizio: ecco dove andare. Revocato il secondo giorno di stop

Bologna, 25 gennaio 2023 – Fegica e Figisc/Anisa hanno revocato il secondo giorno di sciopero dei benzinai, dopo che ieri Faib Confesercenti aveva già deciso in questo senso. In una nota diffusa al termine di un nuovo incontro al Mimit, le due organizzazioni dei gestori sottolineano tuttavia che restano molte criticità e che la decisione è stata presa per favorire i cittadini. I distributori riapriranno quindi già da questa sera.

È dell'80-90% l'adesione allo sciopero dei benzinai iniziato alle 19 di ieri, 24 gennaio sulla rete stradale, al netto delle precettazioni, dei gestori diretti e qualche pompa bianca, pari a 12-13mila impianti sugli 22mila totali. Lo si apprende da fonti Faib che ha 7mila iscritti e ha avuto i dati dal territorio. 

Lo stop avrebbe dovuto essere di 48 ore, fino alle 19 di giovedì sera. I benzinai della regione sono restati chiusi per unirsi alla protesta contro il governo e che interessa anche la rete autostradale e self service. Ecco quali benzinai resteranno aperti oggi e dove andare a fare benzina in Emilia Romagna in autostrada.

Benzinaio (archivio)
Benzinaio (archivio)

Dopo l'incontro fra governo e gestori anche Fegica e Figisc/Anisa – dopo Faib già da ieri – ci hanno dunque ripensato. Secondo la Faib l'adesione è stata tra l'80% e il 90%, ma nelle grandi città molti impianti sono rimasti aperti con limitati disagi.

Autostrada A1

Lungo l’A1, da Milano a Napoli, resteranno aperti i rifornimenti nelle aree di servizio Arda Ovest, chilometro 73, e Cantagallo Ovest, chilometro 199. Le stesse aree di servizio, Arda Est e Cantagallo Est, resteranno aperte in direzione nord, da Napoli a Milano.

Autostrada A13

Tra Bologna e Padova, sia in direzione nord che sud, il rifornimento sarà garantito dall'area di servizio Castel Bentivoglio Est/Ovest, chilometro 11.

Autostrada A14

Da Bologna a Taranto, lungo la A14, resteranno aperti i distributori dell'area di servizio La Pioppa Ovest, chilometro 2; Santerno Ovest, chilometro 59, Montefeltro Ovest, chilometro 133.

Da Taranto a Bologna, invece, il rifornimento sarà garantito nell'area di servizio Bevano Est, chilometro 89, e Sillaro Est, chilometro 37.

Autostrada A15

Sulla A15 da Parma a La Spezia resteranno aperti i distributori nell'area di servizio Medesano Ovest, chilometro 15, mentre da La Spezia a Parma sarà possibile rifornirsi nell'area di servizio Tugo Est, chilometro 54.

Autostrada A22

Infine, lungo la A22, da Modena al Brennero il servizio è garantito nell'area Campogalliano Est, al chilometro 309.