Emilia Romagna gialla, ma zona bianca vicina. Coprifuoco verso l'abolizione

Incidenza sotto i 50 casi ogni 100mila abitanti. La cabina di regia ha confermato le restrizioni in vigore, ma a metà giugno potrebbe esserci il passaggio nella fascia a più basso rischio

Emilia Romagna, numeri da zona bianca

Emilia Romagna, numeri da zona bianca

Bologna, 28 maggio 2021 – La zona bianca si avvicina. L’Emilia Romagna ‘vede’ la fascia di rischio che prevede un ulteriore allentamento delle restrizioni, al momento l’unica senza il coprifuoco. La cabina di regia Ministero della Salute-Istituto superiore di sanità per il monitoraggio settimanale e per l’assegnazione dei colori oggi ha confermato il giallo. In bianco, invece, finiscono Friuli, Molise e Sardegna.

Approfondisci:

Coronavirus 28 maggio 2021: dati covid Emilia Romagna. Bollettino di oggi e contagi

Coronavirus 28 maggio 2021: dati covid Emilia Romagna. Bollettino di oggi e contagi
Emilia Romagna, numeri da zona bianca
Emilia Romagna, numeri da zona bianca

Ma la prospettiva è quella di un approdo in bianco a metà giugno: l’incidenza dei nuovi casi in regione è scesa sotto la soglia dei 50 ogni 100mila abitanti (attestandosi a 49,6, era quasi il doppio due settimane fa), facendo partire il conto alla rovescia. Perché una regione passi nella fascia che sancisce un sostanziale ritorno alla libertà – a meno di modifiche che introducano il coprifuoco – è necessario che l’incidenza sia inferiore a 50 ogni 100mila abitanti per tre settimane consecutive. A conti fatti, considerando il trend, l’Emilia Romagna potrebbe diventare bianca dal 14 giugno.

Intanto continua il progressivo calo dell’indice Rt, sceso sotto lo 0,8 la scorsa settimana e ora più vicino allo 0,7. Migliorano anche i dati relativi alla pressione ospedaliera: come testimoniano le rilevazioni di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), i posti in terapia intensiva occupati da pazienti Covid sono il 14% (monitoraggio del 26 maggio, il livello di guardia è fissato al 30%) e l’occupazione negli ospedali in aree non critiche è scesa all’11% (livello di guardia 40%). Va avanti la campagna di vaccinazione: superato il traguardo di 2,5 milioni di somministrazioni, con quasi 890mila persone – dato aggiornato alle 12 di ieri – che hanno completato il ciclo con le due dosi.

Bonaccini: "Zona bianca? Non credo ci saranno tante limitazioni"

"Fino a qualche settimana fa non sembrava possibile che entrasse in zona bianca praticamente tutta l'Italia o quasi a metà giugno. Ora pare possibile. Io credo che se le cose vanno come sembrano andare ci sarà modo di discutere col governo ma non credo ci saranno tante limitazioni". Lo afferma il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ospite di Mattino 5 su Canale 5 in merito a possibili divieti nella fascia di minor rischio Covid.

Covid, le altre notizie 

Colori Regioni, cabina di regia: "Rt medio inferiore a 1, rischio basso"

Vaccini, guerra di confine sui turisti. Le Marche: "Romagna in vantaggio"

Vaccino Sanofi-Gsk anti-Covid, al via fase 3. "Approvazione entro 2021"

Zona bianca rafforzata: ecco le regole. Niente coprifuoco, resta la mascherina

Approfondisci:

Vaccini Italia Covid, verso l'abolizione delle fasce età dal 10 giugno

Vaccini Italia Covid, verso l'abolizione delle fasce età dal 10 giugno