Quotidiano Nazionale logo
14 ago 2021

Ferragosto 2021: cosa fare al mare in Emilia Romagna

Musica, cultura e una birra fresca: tante idee per il capodanno dell'estate

maddalena defranchis
Cosa Fare
three happy girls on jumping motion with inflatable mattresses at the beach outdoors in summer celebrating vacation days. friends having fun on seaside holidays joy, carefree, genz and party concept
Ferragosto 2021: cosa fare se si è in vacanza al mare

Rimini, 14 agosto 2021 - Concerti, feste sulla spiaggia, un mare di note da godersi sotto il cielo stellato, eventi culinari e rassegne culturali. Ce n’è davvero per tutti i gusti, nel weekend di Ferragosto, per i tantissimi turisti – ma anche per un buon numero di residenti – che hanno scelto le località della riviera romagnola per trascorrere qualche giorno di vacanza, all’insegna di allegria e spensieratezza. Malgrado le inevitabili limitazioni imposte dal Covid, il calendario trabocca di idee: ne abbiamo selezionate cinque, in un viaggio ideale che comincia dai lidi di Ferrara e giunge fino a Riccione.

Approfondisci:

Ricette di Ferragosto 2021: ecco tutti i segreti degli chef

Approfondisci:

Ferragosto 2021 Rimini, nei locali stop alla musica all'1 di notte

Atmosfere brasiliane alla Darsena di Ferrara

Alla Darsena di Ferrara (via Darsena 57), la festa di Ferragosto si svolgerà nel tratto che si estende lungo il fronte di Palazzo Savonuzzi, edificio di archeologia industriale ora ristrutturato e riaperto alla città come luogo di aggregazione. Alle 21 di domenica 15, lo spazio sul canale si trasformerà in una poetica piazza piena di note. Dress code della serata, per chi lo vorrà, è nei colori verde e giallo oro: il tema della serata è infatti Aquarelo do Brasil, brazilian sound. L’appuntamento fa parte della rassegna 'Un fiume di musica', serate musicali in darsena, organizzate dall'associazione Musicisti di Ferrara e dalla Scuola di musica moderna. L'ingresso è gratuito, obbligatoria la prenotazione dei tavoli.

Approfondisci:

Ferragosto 2021 Emilia Romagna: cinque cose da fare tra città d'arte, montagna e collina

A Ravenna tour dantesco e concerto live

Scoprire Ravenna sotto le stelle, ma da un punto di vista insolito: attraverso una visita guidata ai luoghi cari a Dante Alighieri, nel 700esimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta. E godersi lo spettacolo finale nei giardini del Palazzo della Provincia e di Palazzo Rasponi dalle Teste. È questo l’affascinante programma delle due serate, sabato 14 e domenica 15 agosto, della rassegna “Ravenna Bella di Sera”. Sabato sera, nel dopo tour, ci sarà il concerto “Man, I feel like a woman”, con la voce di Eleonora Mazzotti e le note di Riccardo Roncagli. Domenica 15 in programma il Concerto “Diamanti Nascosti” dei The Faber’s Social club ai Giardini pensili della provincia di Ravenna: il concerto è chiaramente un omaggio a Fabrizio De Andrè. Prenotazione obbligatoria.

A Cesenatico rivive Raoul Casadei

Il 15 agosto 2021 Raoul Casadei avrebbe compiuto 84 anni. Al re del liscio, mancato lo scorso marzo, sarebbe piaciuta una lunga notte di Ferragosto allietata dalla musica popolare romagnola, suonata dall’orchestra del figlio Mirko sul palco allestito lungo il viale che collega le cittadine di Cesenatico e Gatteo Mare. Mirko Casadei condividerà il palco con un ospite d’eccezione, l’eclettico artista Enrico Ruggeri. Insieme proporranno delle sorprendenti versioni dei grandi classici del liscio, in una cornice resa ancor più attraente dalle luminarie che scandiscono, sul viale, le parole di ‘Romagna Capitale’: una canzone-manifesto, dedicata a un territorio che si caratterizza per ospitalità, sorriso e accoglienza. Con loro sul palco anche i Khorakhane e Balla con noi. Ingresso gratuito su prenotazione. Apertura ore 19.45.

A Rimini per scoprire i piccoli birrai

Un viaggio tra i birrifici artigianali che costellano la penisola: è l’obiettivo di Birrimini, la festa della birra artigianale italiana attualmente in corso a Rimini. Da giovedì 12 a domenica 15 agosto, al parco Federico Fellini (nei dintorni del Grand Hotel), è possibile andare alla scoperta delle tante realtà artigianali della produzione brassicola, fra dj set, concerti live, mercatino handmade e vintage. Ma sulla Riviera non è vero Ferragosto senza i fuochi d’artificio: occhi al cielo, allora, venerdì 13 agosto (ore 22.30) a Marina Centro, all’altezza del Bagno 57. Naso all’insù anche a Riccione (a partire dalle 23:30 di sabato 14 agosto, in 4 diverse postazioni della costa riccionese), e a Bellaria-Igea Marina, dove, nella notte di sabato 14, il tradizionale appuntamento dei fuochi pirotecnici sarà dedicato a Raffaella Carrà (per tutti, a Bellaria, ‘la Lella’).

Musica dall’alba fino a notte fonda a Riccione

Per i più mattinieri, l’appuntamento è con i seguitissimi concerti all’alba: sabato 14 sul palco della spiaggia libera di Riccione salirà la band rivelazione del Festival di Sanremo 2021, i Coma_cose, Sempre all’interno della manifestazione ‘Albe in controluce’, dalle 6:30 alle 7:30 si terrà l’evento ‘Fai un respiro profondo’: una seduta di yoga al sorgere del sole, tra i profumi e i colori del mare, sotto la guida della maestra Renza Bellei. Dalle 21 spazio nuovamente alla musica in piazzale Roma: nell’ambito della proposta ‘Deejay on stage’ si succederanno sul palco i cantanti Madame, Deddy e Sangiovanni.

Approfondisci:

Emilia Romagna, fiumi e laghi: 10 luoghi mozzafiato da scoprire

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?