Neve in Emilia Romagna, ecco dove. Gelicidio: chiusa per ore la E45

Neve e basse temperature: il viadotto nel Cesenate ricoperto da ghiaccio, pericoloso il passaggio. Fiocchi bianchi anche in Romagna

Cesena, 9 gennaio 2022 -  L'Emilia Romagna si è svegliata oggi sotto la neve. Ma se nella maggior parte delle città i fiocchi non hanno creato particolari problemi, nel Cesenate è scattato l'incubo gelicidio: la viabilità è compromessa dalla neve in zona Mercato Saraceno a Cesena e stamattina alle 8.30 circa la E45 è stata chiusa per gelicidio fino alle 13 circa.

Gelicidio nel Cesenate: chiusa la E45 (Ravaglia)
Gelicidio nel Cesenate: chiusa la E45 (Ravaglia)

A causa della neve e delle basse temperature, il viadotto era ricoperto da uno strato di ghiaccio che rendeva pericoloso il passaggio.

Incidente sulla E45

Come non bastasse, sempre sulla E45 all’altezza del km 209 si è verificato un incidente che ha costretto l'Anas a chiudere temporaneamente le direzioni la strada statale 3 bis “Tiberina” – E45 in località Roncofreddo, in provincia di Forlì Cesena.  Nello schianto sono coinvolti 4 veicoli.   

Migration

Neve a bassa quota: ecco dove

L'intera regione, dicevamo, ha cambiato aspetto: sotto la neve Bologna e molte città della Romagna: a Cesena stamattina neve fitta, fiocchi bianchi anche a Forlì e Rimini città. Nevicate anche a Faenza e a Lugo, mentre a Ravenna e a Cervia le precipitazioni nevose sono miste a pioggia. Imola invece è sotto una coltre di neve piuttosto copiosa, come si vede anche da questo video ripreso in autostrada A14:

image
image
.

Qualche fiocco in città anche a Modena, mentre a Pavullo sono caduti 4-5 centimetri di neve, ma le strade al momento sono pulite. A Reggio Emilia invece pochissimi fiocchi in città e una leggera nevicata in Appennino, dove adesso c'è il sole.

Nuova allerta meteo gialla: vento e mare grosso a Ravenna

Dalla mezzanotte di oggi, 9 gennaio, alla mezzanotte di domani, 10 gennaio, nel territorio del comune di Ravenna scatta l'allerta meteo gialla numero 6, per vento e stato del mare, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna.   

Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione: fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati, non accedere a moli e dighe foranee.Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi è attiva l’allerta n. 5 per neve.

image
image