Green pass e obbligo mascherine al chiuso: cosa cambia dal 1 maggio in Emilia Romagna

L'obbligo di presentare il certificato verde decade praticamente ovunque. La cabina di regia di Draghi per i dispositivi di protezione

Green pass: dal 1 maggio l'obbligo decade praticamente ovunque

Green pass: dal 1 maggio l'obbligo decade praticamente ovunque

Bologna, 23 aprile 2022 - I contagi da Covid 19 non scendono sotto i colpi di Omicron con infezioni perlopiù lievi, i ricoveri sono stabili e tra pochi giorni, pur in un contesto epidemiologico un po' incerto, decadranno nuove restrizioni: quella dell'obbligo di presentare Green pass, dal primo maggio, e dalla stessa data potrebbero diminuire i luoghi al chiuso in cui è necessario indossare la mascherina. Tutto ciò in Emilia Romagna, come nel resto d'Italia. 

Fine Green pass: ecco dove 

Da maggio termina l'obbligo di presentare il Green pass, compreso quello base rilasciato dopo aver eseguito un tampone molecolare o antigenico. Ciò garantirà ai non vaccinati di tornare al lavoro e alla vita sociale senza doversi sottoporre a un test almeno ogni 48 ore. 

L'obbligo di presentare il Green pass decade praticamente ovunque, resterà però in contesti che ospitano persone fragili, come le strutture sanitarie e le Rsa, fino al 31 dicembre 2022.

A questo punto, quindi, il via libera scatta nei ristoranti anche al chiuso, nei luoghi di lavoro, nei centri benessere, così come nelle sale gioco, nelle discoteche e nelle feste organizzate al chiuso. 

Obbligo mascherine al chiuso: quando finisce e dove

C'è attesa per la convocazione della cabina di regia con il premier Mario Draghi per decidere se togliere le mascherine al chiuso. Per alcuni luoghi, la permanenza dell'obbligo sembrerebbe scontato: quando si viaggia nei mezzi di trasporto urbani o extraurbani, al cinema, al teatro e nei luoghi di lavoro, anche se in quest'ultimo caso la decisione potrebbe essere diversa tra uffici pubblici e privati (in quest'ultimo caso potrebbero decidere in merito le singole aziende). In generale dove non riuscirà a mantenere il distanziamento di un metro.

Molto probabilmente anche a scuola, dalla primaria in poi.

L'obbligo invece potrebbe decadere nei bar, al ristorante, in palestra, nei negozi e negli stadi all'aperto.